28 settembre 2011

INVOLTINI VERDI DI SPATOLA

Ingredienti

Per gli involtini:
400 gr. di filetti di spatola, molto sottili
2 fette di pan carrè
3 cucchiai di parmigiano reggiano
50 gr. di pistacchio
2 cucchiaini di capperi
2 cucchiaini di pinoli
2 cucchiaini di uvetta
50 gr. di rucola
scorza di limone grattugiata
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
alloro
sale
pepe
olio evo

Per la panatura:
pangrattato
granella di pistacchio
scorza di limone

Per il pesto:
100 gr. di rucola
40 gr. di pinoli
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere d’olio evo
50 gr. di parmigiano reggiano
sale
pepe

Preparazione
Prendete i filetti di spatola, disponeteli su di un piatto e, se necessario, batteteli leggermente con un batticarne per renderli più sottili.
Preparate poi il composto per il ripieno: nel mixer frullate le fette di pan carré, i pistacchi, qualche foglia di rucola, il formaggio, l’ aglio e il prezzemolo. Aggiungete adesso i pinoli, l’uvetta, i capperi e la scorza di limone grattugiata. Aggiustate di sale e pepe e alla fine unite qualche cucchiaio di olio. Frullate bene finchè il composto non risulta ben omogeneo.
Adesso preparate gli involtini: prendete i filetti di pesce, salate e pepate, disponete qualche foglia di rucola e su di ognuna mettete un cucchiaio circa di composto al centro della fetta, schiacciate un po’ per farlo aderire bene e infine arrotolate delicatamente il pesce su se stesso facendo attenzione che la rucola non si sposti e  il composto non fuoriesca. Chiudete gli involtini con gli stecchini. Passate gli involtini nell’olio e impanateli con un po’ di pangrattato misto alla granella di pistacchio.
Disponeteli adesso in una pirofila unta d’olio con delle foglie alloro e un po’ di scorzetta di limone e passate in forno a 180° per 20 minuti. 

Mentre gli involtini sono in forno preparate il pesto di rucola: frullate nel mixer  la rucola, l’aglio, i pinoli, il parmigiano, sale e pepe e l’olio a filo. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Appena gli involtini saranno cotti, disponeteli su di un piatto da portata e servite con il pesto di rucola…. Sono deliziosi. Buon appetito! 

Con questa ricetta partecipo al contest di CHS online shop

Adoro questo piatto perché coniuga diverse mie passioni: principalmente perché amo il pesce e ho la fortuna di vivere in una località di mare! La spatola è un pesce delicato che ho scoperto per caso durante una cena che ricordo con piacere e che mi ha fatto venire voglia di sperimentare degli abbinamenti che ne esaltassero le qualità dando, inoltre, un tocco di colore al piatto. Ho scelto il verde perché è il mio colore preferito, il  pistacchio e il limone perché ricordano i profumi e i sapori della mia isola. La rucola, infine, si sposa bene con gli altri ingredienti ed il risultato, secondo me, è prefetto!!! E voi che ne pensate? 

Partecipo, inoltre, al contest di Roberta

5 commenti:

  1. complimenti!!!!!!!!!!!!!!sembra proprio appettitosa.....non vedo l'ora di provarla......

    RispondiElimina
  2. Grazie, è una ricetta buona e veloce... ;-) fammi sapere

    RispondiElimina
  3. Wow..........Sei la mia cuoca preferita........Bibby

    RispondiElimina
  4. che delizia, quasi quasi cambio le regole del contest e ammetto anche le ricette postate precedentemente!!! pochi conoscono e usano lo spatola, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Grazie! Ho scoperto la spatola x caso e me ne sono "innamorata"... è buonissima!!! Quasi quasi provo una rivisitazione in chiave "fomraggiosa" e partecipo ;-)

    RispondiElimina