10 ottobre 2011

CESTINI DI MELE E CIOCCOLATO

Ingredienti

per la pasta frolla:
1 uovo
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
200 gr. di farina
scorza di limone
un pizzico di sale

per la crema di cioccolato:
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di latte
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 noce di burro

per il ripieno:
3 mele medie
10 gr. di granella di nocciole
Succo di limone


Preparazione 

Per prima cosa preparate la pasta frolla: in una ciotola lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito con un cucchiaio di legno, aggiungete poi l’uovo e la farina, un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata. Continuate ad impastare a mano, molto velocemente affinchè il burro non si sciolga troppo (non lavorate troppo l’impasto). Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, fate quindi riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di cioccolato: in un pentolino fate sciogliere il cioccolato spezzettato con il latte e la noce di burro, aggiungete lo zucchero e girate continuamente per amalgamare bene gli ingredienti. Una volta che si sarà ben sciolto, unite l’uovo e girate bene con la frusta per incorporarlo. Cuocere per altri due minuti e la crema è pronta.
Tagliate le mele a fette sottile e spruzzatele con il succo di limone.
Tirate la frolla fuori dal frigo, fatela riposare 5 minuti e poi stendetela con un mattarello. Ricavatene dei dischi aiutandovi con un coppapasta. Imburrate gli stampini, spolverate con un po’ di farina e rivestiteli con la pasta frolla. Adesso adagiate sul fondo i pezzetti di mele, spolverate con un po’ di granella di nocciole e, infine coprire con la crema di cioccolato (non coprite tutto fino all’orlo, mi raccomando). Decorate con alcune fettine di mele e un po’ di granella di nocciole.
Mettete tutti gli stampi su una teglia e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Controllate spesso la cottura per evitare che i bordi si anneriscano. Finita la cottura, spegnete il forno, fate raffreddare, togliete dagli stampini... e servite!



Con questa ricetta partecipo al contest di Sweet and Salty Corner nella sezione "SWEET"

e al contest di Zampette in pasta







3 commenti:

  1. come si presentano bene!! complimenti..!! :) ricetta inserita!! grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te... aspettiamo i risultati ;-)buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi cestini!!!! Ti sono venuti proprio bene!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!
    Ti dispiace mettere il banner anche nella home page? Grazie ancora!

    RispondiElimina