13 novembre 2011

TORTA NUTELLA, PISTACCHIO E PROFUMO DI LIMONE

Ingredienti

200 gr. di farina
150 gr. di farina di pistacchi
100 gr. di zucchero
50 gr. di gocce di cioccolato
100 gr. di burro
100 gr. di latte
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone
1 vasetto di nutella
granella di pistacchio

Preparazione

Montate a neve gli albumi. In un’altra ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero, aggiungete il burro, e poco alla volta la farina e la farina di pistacchi. Incorporate poi il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata di limone e il latte. Infine gli albumi montati a neve. Con una spatola aggiungete, infine, le gocce di cioccolato
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto in una teglia imburrata e rialzate leggermente i bordi.
Imburrate lo stampo, spolverate di farina e versate il composto. Infornate per circa 50 minuti a 180 °.Fate raffreddare, dividete a metà la torta e farcite con la nutella e una spolverata di granella di pistacchio.
Ricomponete la torta e ricopritela con un leggero strato di nutella (anche nei bordi) e spolverate con altra granella di pistacchio. Che buon profumo! E ora…gustate!!!


Scelgo questa ricetta (e la ripubblico)per partecipare al blogcandy di Lo scrigno delle bontà. Questa torta riscuote sempre un grande successo ogni volta che la faccio... Lo ammetto è il mio peccato di gola preferito! Perchè adoro il cioccolato e poi perchè si unisce ai gusti, agli odori e ai colori della mia Sicilia con il pistacchio e il limone! Si mangia con gli occhi, il profumo che si sente in cucina è unico, il gusto è indescrivibile…


partecipo, inoltre, al contest "La torta dei sogni"


6 commenti:

  1. Ciao!
    Bella la torta e le altre ricette che ho sbirciato...ma molto bello il blog...semplice, senza pasticci e piacevolissimo da "sfogliare"!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gioia, grazie per aver partecipato al mio contest con questa bella torta! in bocca al lupo!!! :)

    RispondiElimina
  3. @nonna papera ti ringrazio per il complimento è da poco che mi sono lanciata in quest'avventura e mi diverto tantissimo!

    RispondiElimina
  4. @Leda Grazie a te per aver ideato il contest, vinca il migliore! :)

    RispondiElimina
  5. grazie per aver scelto questa golosa ricetta per partecipare al mio blogcandy ma per regolamento devi ripubblicarla in home page, e spiegare con due parole a quale dei vizi capitali la abbini e perchè :-)

    RispondiElimina
  6. Abbinamento gustosissimo!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina