21 novembre 2011

TORTA BRASILIANA (VERY LIGHT!)

                                                     OSPITI IN CUCINA
Ingredienti

200 gr. di farina
100 gr. di cacao amaro in polvere
240 gr. di zucchero
300 ml di latte
1 bustina di lievito
un cucchiaino di caffè solubile
un pizzico di sale

Preparazione

In una casseruola unite le polveri, dunque, la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao e il pizzico di sale. Amalgamateli bene e aggiungete latte e caffè. Sbattete con cura finché non avrete un composto omogeneo.
Imburrate uno stampo (io ho utilizzato quello a ciambella) versateci il composto e mettete in forno a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo. (Io ho messo un paio di cucchiaini di zucchero nel mixer e l'ho fatto andare per qualche secondo... ecco pronto!) Risultato: una torta semplice ma deliziosa, ottima soprattutto al mattina con una tazza di latte caldo... Buon appetito!

E' la torta ideale per coccolarsi... se volessimo servirla come dessert o per merenda, io lo proporrei con un ciuffo di panna o, perchè no, con un pò di gelato! ;-)
   
P.S. Ricetta presa da una deliziosa proposta “light” di Benedetta Parodi (non ci sono uova né burro…. quindi poche calorie!!!). Al posto del caffè solubile, per chi non l’avesse in casa, io ho messo mezza tazzina di caffè.

Questa ricetta è adattabile ad un dieta "gluten free" usando ,ad esempio, la farina DS-MIX IT e il lievito della marca consentita come quello Dr. Schaer...


Con questa ricetta partecipo al contest “Calorie? No, grazie!

6 commenti:

  1. Mamma mia, dev'essere buonissimaaaaaaaaaaaaaaa :))
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!!!
    Ti ho scoperta grazie a Milena (la scimmia cruda)... sei la mia abbinata... ho iniziato a gironzolare per il tuo blog... e mi sono iscritta.... spero nei prossimi giorni di conoscerci meglio... intanto ti lascio una buona serata!
    PS: Quanto è buona questa tortina????

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucia! Piacere di conoscerti. Verrò presto a farti visita sul tuo blog ;-)
    Ti scrivo con calma una mail raccontandoti di me.... Buona serata anche a te

    RispondiElimina
  4. PS la torta è davero buona... a colazione col latte o pomeriggio per merenda con la panna! o magari, perchè no, con un gelato (io adoro l'abbinamento cioccolato-fragola!) ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Gioia, lieta di conoscerti e che piacere guardare le tue ricette! grazie per la tua partecipazione al mio contest, vado ad inserirle eentrambe. E mi aggiungo anche io ai tuoi follower con piacere :-)

    RispondiElimina
  6. Mi sono già messa l'appunto di registrarmi tra i tuoi seguaci (da questo computer non riesco) e con gioia continuerò a leggere le tue ricette da oggi in poi...
    Buona giornata

    RispondiElimina