09 novembre 2011

TORTA DI MELE RIVISITATA


Si tratta di una frolla molto particolare ma anche molto gustosa…. Fatta con lo yogurt, le nocciole, la scorza di limone e il cioccolato bianco. Una vera goduria….una mia creazione di cui vado fiera e che mi fa impazzire!!!

Ingredienti

400 gr. di farina bianca
120 gr. di zucchero
70 gr. di granella di nocciole
70 gr. di cioccolata bianca
150 gr. di burro
1 uovo
1 vasetto di yogurt intero
1 bustina di lievito Pane Angeli
1 bustina di vanillina
scorza di mezzo limone
1 presa di sale
4 mele

Preparazione

Preparazione

In una ciotola mescolate la farina con 80 gr. di zucchero. Aggiungete l’uovo e il vasetto di yogurt, il burro ammorbidito, il lievito, la vanillina e il sale. Aggiungete poi 50 gr. di granella di nocciole, 50 gr. di cioccolato (precedentemente tagliato a scaglie) e la scorza di mezzo limone. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Fate riposare mezz’ora in frigo.
Stendete poi l’impasto in una teglia imburrata e rialzate leggermente i bordi. A parte sbucciate le mele e tagliatele a fette; spruzzatele con il limone per evitare che si anneriscano.
Distribuite le mele sull’impasto a vostro piacimento e cospargete con 2/3 cucchiai di zucchero per farli caramellare, con la granella e il cioccolato rimasto. Infornate per circa 40 minuti a 180 °. Prima di servire spolverate potete con dello zucchero a velo se volete.


P.S. con questa dose io ho realizzato uno stampino rettangolare e poi dei biscotti…. Ma vi racconto meglio dopo ;-)

Con questa ricetta partecipo al contest “Le torte: dolci e salate

3 commenti:

  1. tesoro hai vinto il contest di torte dolci e salate......complimenti...mandami il tuo indirizzo via e mail a neglia.dany@libero.it.....bravissima

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! Ti scrivo subitoooo ;-)

    RispondiElimina
  3. Tesoro mi dicono che l indirizzò fornito e'errato....mandami via e mail il tuo numero di cellulare...urgente....un bacione

    RispondiElimina