13 gennaio 2012

INVOLTINI DI CARNE ALL'ACETO BALSAMICO E FUNGHI

Eccomi, finalmente sono tornata…. Si sono mancata ma non sono partita (magari!) sono stata a letto con l’influenza… ho ancora il mal do gola ma non ho resistito, avevo bisogno della mia cucina e poi volevo fare una sorpresa a mia sorella (cosa non si farebbe per le sorelle!!!). Ho aperto il frigo ed ecco cosa mi sono inventata…..

Ingredienti 

Per gli involtini:
8 fettine di carne per involtini
prosciutto cotto affettato
scamorza affumicata a pezzo
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
sale
pepe
olio evo

Per il contorno:
200 gr. di funghi misti surgelati
prezzemolo
½ cipolla
aceto balsamico
sale
olio evo

Preparazione

Fate dorare la cipolla, affettata sottilmente, in una padella antiaderente con un goccio di olio. Aggiungete poi i funghi precedentemente ammollati in acqua calda, una spolverata di prezzemolo, sale e pepe… e aceto balsamico a piacere
(io ho usato quello di Modena che mi ha regalato la mia abbinata swap Lucia!). Fate cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo preparate gli involtini. La procedura è quella tradizionale, fettina di carne, fettina di prosciutto sopra e bastoncino di scamorza sopra ma prima di arrotolare il mio trucco è un po’ di composto ottenuto amalgamando un cucchiaio di pangrattato, uno di parmigiano e uno di olio e un pizzico di sale e pepe. Distribuitene un po’ per ogni involtino e poi arrotolate e fermate con uno stecchino. Adesso mettete gli involtini in padella (se volete aggiungete altro aceto balsamico) e continuate la cottura con il coperchio per una ventina di minuti…. Io li ho serviti con il gateau di patate di ieri tagliato a triangolini e una decorazione di aceto balsamico! Buon appetito e buona serata a tutti/e  ;-)

6 commenti:

  1. Che bontà!! Adoro gli involtini... e i funghi fatti cosi sono semplici e buonissimi!

    PS: curati bene la gola... so che è fastidosissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia... che buono l'aceto balsamico!!! La gola è il mio punto debole...ed è dall'Epifania che il mal do gola mi perseguita!

    RispondiElimina
  3. Se il sapore è come l'aspetto...gnam gnam!! :))
    Sono passata, oltre che a salutarti, anche a dirti che nel mio blog creativo (http://bijouxallamano.blogspot.com/) c'è un'iniziativa che spero ti possa interessare...
    Un caro saluto^^
    Ire

    RispondiElimina
  4. Grazie Ire, passo presto a dare un'occhiata... ti auguro buon anno!

    RispondiElimina
  5. Hai delle ricette piuttosto originali :)....ti seguo!
    Buona serata
    lalla

    RispondiElimina