07 marzo 2012

GNOCCHI AL RAGU' BIANCO E FUNGHI

                                           OSPITI IN CUCINA

Ingredienti
Per gli gnocchi:
300 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
200 gr. di farina di semola Molino Chiavazza
200 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale

Per il ragù:
600 gr. di macinato di vitello
500 gr. di funghi misti
1 carota
½ cipolla
sedano
½ bicchiere di vino bianco
sale
pepe
peperoncino
olio evo
aceto balsamico di Modena

Preparazione
Per la pasta, sarà necessario predisporre la farina con la classica fontanella, aggiungere a poco a poco l’acqua, la presa di sale e lavorare il composto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Una volta pronta, mettetela da parte e fatela riposare per 15 minuti circa. 


Preparate i vostri gnocchetti, prendendo un po’ di pasta, stendendola a mò di filoncino e ricavandone dei cubetti che poi striscerete con le dite su di una superficie striata, facendoli rotolare in modo che si crei un’incavatura (io ho utilizzato un piccolo scolapasta).
 A parte, tritate finemente carota, sedano e cipolla e fateli appassire in una padella con un filo d’olio. Aggiungete il macinato, fatelo cuocere e sfumatelo con del vino bianco. Unite i funghi precedentemente puliti e affettati. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di peperoncino e completate la cottura.

Lessate e scolate gli gnocchi (la cottura è abbastanza rapida, non appena saliranno a galla saranno pronti) e conditeli nella padella con il ragù, per insaporirli meglio. Impiattate e aggiungete una spolverata di parmigiano e, a piacere, aceto balsamico di Modena... un tocco in più ad un piatto già squisito!


















P. S. Questa è la prima ricetta con i prodotti “Il Molino Chiavazza”, ero davvero curiosa di provarli e il risultato mi ha lasciata pienamente soddisfatta, la pasta era compatta e omogenea, indice dell’ottima qualità delle farine utilizzate; inoltre gli gnocchi hanno tenuto ottimamente la cottura, insomma, un piatto gustoso e ben riuscito realizzato a "sei mani" in cucina con l'aiuto di due persone speciali...

3 commenti:

  1. Mi piaceeeeeeee Buoni gli gnocchi... e con un condimento cosi... sono davvero eccezionali! BRAVA!!!

    RispondiElimina
  2. Luciaaa grazaie!!! :-) un bacio

    RispondiElimina
  3. Buonissimo complimenti ottimo 😋

    RispondiElimina