01 marzo 2012

PASTA BROCCOLI, PANCETTA E MUDDICA ATTURRATA

Questa pasta è assolutamente da provare....

Ingredienti

400 gr. di pasta
200 gr. di broccoletti
 (i ciuffi)
200 gr. di pancetta a cubetti
1 manciata di uvetta
1 manciata di pinoli
1 spicchio d’aglio
formaggio grattugiato q. b.
pangrattato q.b.
sale
peperoncino
olio evo

Preparazione
Pulite e lavate i broccoletti e lessateli in acqua salata; poi scolateli e metteteli da parte. Nella stessa acqua cuocerete la pasta. Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio intero per un minuto (a chi non piace l’aglio può eliminare direttamente questo passaggio o sostituirlo con la cipolla) in una padella con un filo d’olio.

Unite la pancetta a cubetti e soffriggete per qualche minuto fino a che si sarà dorata. Aggiungete, infine, i broccoletti e saltate insieme all’uvetta e ai pinoli. Regolate di sale e spolverate di peperoncino e continuate la cottura; se necessario potete unire un po’ dell’acqua di cottura.
Nel frattempo che la pasta bolle, mettete sul fuoco una padellina con un goccio d’olio e poi unite il pangrattato (un paio di cucchiai) per abbrustolirlo. Fate, però, attenzione a non bruciarlo, quindi girate spesso con un mestolo di legno! Poi spegnete e mettete da parte…
Scolate la pasta al dente e buttatela nella padella con una spolverata di formaggio, girate ed amalgamate bene. Impiattate e come ultima cosa spolverate di pangrattato abbrustolito ovvero “a muddica atturrata” (in siciliano) e chi vuole con un altro po’ di peperoncino. Buon appetito!!!
P. S.: In Sicilia “a muddica atturrata” viene spesso usata per sostituire il formaggio ed è un condimento di finitura semplice, povero ma indispensabile per molti piatti! Assolutamente da provare… cosa ne pensate??

4 commenti:

  1. da siciliana ti dico che è buonissima !

    RispondiElimina
  2. Eh si, hai ragione! un saluto...

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa...solo il titolo mi fa impazzire figuriamoci il resto!Complimenti cara Gioia!
    Un bacio **
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paoletta!! Sa molto di Sicilia questo piatto... La muddica atturrata è proprio un classico della nostra cucina ... meglio del formaggio grattugiato ;-) bacini :*

      Elimina