28 luglio 2012

COLLABORAZIONE - AROMASICILIA



Nuova collaborazione … direttamente da Bronte (CT)

Il PISTACCHIO declinato in tutte le sue possibili forme.


Sono davvero contenta di presentarvi AromaSicilia, l’azienda agricola di Alfio Paparo che ha deciso di puntare sulla tradizione, sul prodotto locale e, soprattutto, sull’amore per la sua terra…. Un’azienda nata da poco ma destinata a crescere!


Il pistacchio è originario del Medio Oriente, furono gli arabi ad introdurre la sua coltivazione in Sicilia, ai piedi dell’Etna, infatti la parola pistacchio deriva dall’arabo fustuaq che ancora oggi lascia segno nella parola dialettale frastuca o festuca che si usa per indicare sia la pianta che il frutto.

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si coltiva il pistacchio ed è proprio grazie alle terre bruciate dalla lava dell’Etna – le sciare - che questo prodotto si arricchisce di importanti sostanze nutritive come Sali minerali e vitamine. Il pistacchio di Bronte viene coltivato e raccolto ancora oggi a mano, solo negli anni dispari (piccola curiosità) e si essicca al sole… il prodotto viene coccolato con tutte le attenzioni possibili in tutte le sue fasi di lavorazione! In Italia ma anche all’estero, tutti conoscono ed apprezzano il pistacchio  di Bronte che si è meritato la dicitura Dop ed è diventato presidio slow food.

Definito “l’oro verde di Bronte”, esso da colore e un tocco di sapore in più ad ogni piatto. Semplicemente un prodotto di qualità con cui sbizzarrirsi in cucina!


Ecco i prodotti che ho ricevuto: 


- crema di pistacchio

- pesto di pistacchio




- farina di pistacchio

- granella di pistacchio

- pasta di pistacchio


- pistacchio sgusciato

Andate a visitare il loro sito web e scoprirete i fantastici prodotti AromaSicilia. Grazie mille Alfio... mi metterò subito ai fornelli!!!



Nessun commento:

Posta un commento