01 luglio 2012

TRONCHETTO AL PISTACCHIO

                                        OSPITI IN CUCINA

Ingredienti 

Per la base:
70 gr. farina 00 Molino Chiavazza
60 gr. zucchero
50 gr. burro InAlpi
4 uova

Per il ripieno:
crema di pistacchio

Preparazione

Montate a neve 2 albumi e mettete da parte. Sbattete 3 tuorli e un uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il burro e la farina setacciata. Infine gli albumi precedentemente montati a neve. Amalgamate bene e disponete su una teglia con della carta da forno imburrata. Livellate il composto e infornate per 7 - 8 minuti a 200 °C.

Appena pronto togliete la base così ottenuta dal forno e avvolgetela con attenzione in un canovaccio. Mettete in frigo per 10-15 minuti circa. Appena sarà raffreddata farcitela come preferite, io ho utilizzato una crema al pistacchio e ho aggiunto la granella di pistacchio e delle scaglie di cioccolato bianco, infine ho servito con dei ciuffi di panna montata. Buon appetito!


P.S. potete farcire il tronchetto a vostro piacere, con crema al pistacchio (io ho usato quella dell'azienda Il Pistacchio, di cui vi parlavo qui), marmellata, cioccolata, crema pasticcera. Nel caso in cui decideste di utilizzare una farcia di frutta o marmellata potreste bagnare leggermente la vostra base con del liquore per dolci.



4 commenti:

  1. Passa a casa mia... c'è un pensierino per te!!!
    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/07/ancora-un-premio.html

    RispondiElimina
  2. Per chi ama il pistacchio e vuole sperimentarlo in cucina e magari rifare questa deliziosa ricetta del tronchetto al pistacchio di Bronte...Vi do una dritta dove trovare Crema al pistacchio di Bronte l'originale dal colore e sapore intenso... su Aromasicilia.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pistacchio, puro o in crema, è un dono della natura... una bontà assoluta!!! Da sperimentare in cucina in mille modi ;-)

      Elimina