26 settembre 2012

PASTA CON POMODORO, FAGIOLINI E ALICI


La ricetta di oggi partecipa al progetto SALUTIAMOCI, idea nata da quatto food blogger il cui obiettivo è quello di Mangiar bene per Star bene!


Ogni partecipante deve realizzare dei piatti “amici” della nostra salute seguendo la tabella di cosa è permesso, o no, utilizzare in cucina! “La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligono solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine”. Possono partecipare tutti, anche chi non ha un blog, qui trovate il regolamento.

L’ingrediente del mese di settembre sono le alici e/o sardine, e alghe nella versione vegan. Se volete vedere tutte le ricette realizzate con questi ingredienti passate da Ciboulette di Un filo d'erba cipollina.
Ecco la mia proposta: PASTA CON POMODORO, FAGIOLINI E ALICI

Ingredienti 

300 gr. di orecchiette
200 gr. di alici
200 gr. di fagiolini
100 gr. di pomodori ciliegini
50 gr. di uvetta
1 mazzetto di basilico
½ carota
½ cipolla
olio evo
pepe nero
sale

Preparazione

Mettete a sbollentare i fagiolini (che avrete precedentemente puliti e tagliati a pezzetti) in acqua salata. Pulite le alici e apritele a libro. Lavate e tagliate i pomodori a metà. Fate un soffritto con la cipolla e la carota (affettati sottilmente) e un filo d’olio. Unite adesso i pomodori, le alici, l’uvetta (precedentemente ammollata), le foglie di basilico sminuzzate, salate e pepate e fate cuocere per un 20/30 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto. A metà cottura unite i fagiolini per farli insaporire. Condite la pasta cotta al dente e portate in tavola! Buon appetito.



Con questa ricetta partecipo, inoltre, alla raccolta "Un' acciuga al giorno"



15 commenti:

  1. Mi piace il contest e la tua ricetta ha gli ingredienti giusti per vincere. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie, non è un contest è più una "Sfida" virtuale per parlare di cucina sana e diffondere il mangiar bene... vai a vedere il progetto SALUTIAMOCI è davvero interessante! baci

      Elimina
  2. Gioia, è deliziosa, grazie mille! Però modifica il titolo perchè nella ricetta parli di alici, penso sia una svista, giusto?
    Grazie
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, hai ragione! Ho lavorato troppo al pc e alla fine ero fusa... correggo! Sono acciughe! A presto

      Elimina
    2. Gioia! per fortuna ti sei accorta, l'avevo aggiunta ma blogger ogni tanto fa i capricci, non mi aveva preso l'aggiornamento, rifatto ora ora!
      grazie, scusa
      Ciao
      Cris
      ps: ora ricontrollo che ci siano tutte le ultime arrivate!!!

      Elimina
    3. Tranquilla Cristina, è tutto OK! Capita, a volte blogger ci fa impazzire... un bacio

      Elimina
  3. Grazie, sono davvero contenta! Ero un pò dubbiosa, non sapevo se potesse andar bene... adesso sono contenta! Spero di poter contribuire pure io nel mio piccolo. un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Un bel piatto di PASTA CON POMODORO, FAGIOLINI E ALICI mi farebbe veramente piacere! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta buona e tutta salute, staserà proverò la tua pizza non pizza, complimenti :-)

    RispondiElimina
  6. Che bello! Spero ti piaccia... fammi sapere! Se vuoi puoi fare le foto e lasciarle nella pagina fb del blog... mi piace quando qualcuno prova le ricette, vorrei provare a fare un album! baci ;-)

    RispondiElimina
  7. mi piacciono i gusti decisi! questo piatto fa per me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù, se passi da queste parti ti invito a pranzo!! baci

      Elimina