15 ottobre 2012

MINI CHEESECAKE ALLE MORE SELVATICHE ... PER SALUTARE L'ESTATE IN BELLEZZA!



Anche qui in Sicilia inizia a far freddino e mi devo arrendere piano piano all’idea che siamo in autunno e poi arriva l’inverno! Io sono una persona solare, vivo del sole della mia terra che mi da una carica incredibile, ma  soffro terribilmente il freddo… pensate un po’, proprio io che sono nata nel nord della fredda Germania!

Per salutare l'estate, ed il suo sole, ecco che vi lascio questa ricetta fresca, estiva con un frutto buono da leccarsi i baffi: le more selvatiche! Che bello d’estate passeggiare in campagna, accompagnati dal canto delle cicale e raccogliere le more, mangiarle sul posto e sentirne tutto il gusto in bocca!

Questa volta mi sono voluta cimentare nella versione monoporzione della cheesecake (preparati all’interno dei pirottini di carta con cui si preparano i muffin) con una base particolare, i frollini al limone che avevo in casa e che, devo dire, grande scoperta, hanno dato alla ricetta un tocco in più sposandosi divinamente con la ricotta, tipico ingrediente di tanti nostri dolci siciliani, e con la gelè alle more! Quest’estate mi sono proprio sbizzarrita con le chessecake e questa è sicuramente tra le più buone! Da condividere assolutamente con qualcuno di speciale…


Buon pomeriggio a tutti! ;-)

Ingredienti 

Per la base:
200 gr. di Ottimini
frollini al limone Divella
100 gr. di burro

Per la crema:
300 gr. di ricotta fresca
200 ml di panna da montare
100 gr. di zucchero
2 foglio di gelatina

Per la gelée alle more:
200 gr. di more selvatiche
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di acqua
succo di ½ limone
1 foglio di gelatina

Preparazione

Preparate prima la base frullando i biscotti nel mixer insieme al burro a temperatura ambiente. Distribuite sul fondo dei pirottini e pressate bene con un cucchiaino. Mettete in frigo per un’oretta.
Passate poi alla preparazione della crema. Passate la ricotta al setaccio e mettetela all’interno di una ciotola capiente e unitela alla panna insieme allo zucchero. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo a cui alla fine unirete la gelatina che avrete messo precedentemente ad ammollare e sciolta in un goccio di latte tiepido. Distribuite questo composto sopra alla base di biscotti aiutandovi con un cucchiaio e livellando bene la superficie. Ponete le mini cheesecake in freezer per un paio d’ore.
Per ultima cosa preparate la gelée di more selvatiche: lavate delicatamente le more e schiacciatele leggermente (quasi ad ottenere una purea) con una forchetta prima di metterle all’interno di un contenitore di vetro insieme allo zucchero, l’acqua e ad una spruzzata di limone. Mettete nel microonde per 5 minuti circa a media potenza, tirate fuori, mescolate, unite la colla di pesce precedentemente ammollata e rimettete per altri 2/3 minuti nel microonde. Spegnete e fate raffreddare bene.

Adesso prendete le cheesecake dal freezer e con molta attenzione staccate la forma dei pirottini e distribuite su ciascuna la gelée in superficie…. Ecco pronte le vostre piccole bontà per coccolarvi, e coccolare le persona a cui volete bene, un pò!!!  








Io ci abbinerei una Malvasia delle Lipari Florio per finire in bellezza! ;-)












Con questa ricetta partecipo al contest Food moment please! in collaborazione con RossoRubino

al contest Sapori di fine estate



13 commenti:

  1. Ben venga l'autunno, con questo dolce si rallegra lo spirito!!!!

    RispondiElimina
  2. Un saluto di tutto rispetto a quest'estate che qui in Piemonte è ormai un ricordo.
    Ottime tortine..
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  3. deliziose,fresche e leggere...ottime! A proposito, ma chi ha visnto il contest?

    Vorrsti ricambiare partecipando al mio primo contest??? Vieni a dare uno sguardo se ti va...grazie

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste minicheesecake! Brava

    RispondiElimina
  5. Gioia che delizia! Io adoro le more...e questo dolcino è proprio giusto per salutare l'estate! Complimenti!
    Un bacio e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  6. Si Gioia so perfettamente di ciò che parli,raccorgliele e mangiarla sul posto è meraviglioso,Bravissima per il tuo dolce.
    Se ti fa piacere unisciti anche tu al mio blog,ti aspetto.
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Un saluto all'estate veramente goloso.Complimenti.

    RispondiElimina
  8. UUUh come allungherei presto la manina... questo dolcino è invitantissimo! Grazie di aver partecipato al nostro contest!
    P.S. Ricordati solo di aggiungere i link al termine del post come richiesto dal regolamento ;)!
    Un abbraccio a presto
    Any

    RispondiElimina
  9. E già... arriva anche da voi l'inverno eh? Mi spiace ma dovrai rassegnarti!!! EHEHHE Intanto vedo che ti consoli in modo egregio... queste tortine sono di una squisitezza eccezionale! Bravissima Gioia!

    RispondiElimina
  10. Molto interessante questa preparazione! e il vino che ci hai abbinato davvero sublime!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia queste piccole cheesecake!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro le more, che golosità questa cheesecake, bravissima Gioia!!!!!

    RispondiElimina