29 novembre 2012

ANTIPASTO TRICOLORE


Dopo il successo del pesto di zucchine ero abbastanza ispirata ed ecco un’altra ideuzza interessante. Volete stupire gli invitati con effetti speciali?? Allora in poche mosse ecco la ricetta!

Ingredienti 

10 pomodori medi
150 gr. di cous cous
4 cucchiai di pesto di zucchine
 (vedere qui)
½ mozzarella
100 ml di acqua
100 ml di brodo vegetale
(sedano, carota e cipolla)
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo
sale

Preparazione

Prendete i pomodori lavateli e tagliate la calotta. Svuotateli dentro, salate leggermente e mettete a sgocciolare capovolti su una griglia per mezz’oretta. Successivamente cuocere in forno per una mezz’oretta a 160°.

Nel frattempo cuocete il cous cous in acqua e brodo vegetale. Non appena bolle, spegnete, irrorate con un filo d’olio, versate il cous cous, girate con un mestolo e fate asciugare per cinque minuti lentamente col coperchio. Sgranate, infine, il cous cous con l’aiuto di una forchetta e incorporate il pesto e, per ultimo, la mozzarella a cubetti piccolini. Amalgamate tutto per bene e riempite i pomodori. Spolverate leggermente con il parmigiano e avvolgete nella carta stagnola (non troppo stretta e non completamente chiusa, deve far passare il vapore). Mettete di nuovo in forno, sistemandoli all’interno di una pirofila, per un’altra mezz’ora a 180°. Solo alla fine se necessario, aprite un pò e passate al grill... Pronti per essere portati in tavola…

Con questa ricetta partecipo al contest Cous Cous del Molino Chiavazza

13 commenti:

  1. Buona ricettina e bel piattino!
    a presto Z&C

    RispondiElimina
  2. Ma che brava sei! Che antipastino originale e gustosissimo! :) Mi piacciono le tue ricette e tu sei proprio brava! :) Un abbraccione, sarà un piacere anche per me seguirti, cara! :D

    RispondiElimina
  3. Gioia che meraviglia!!!!! Devono essere molto appetitosi! Baci

    RispondiElimina
  4. Sfizioso come antipasto!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ciao Giottina,
    questa è davvero una bellissima idea...tu sai che io adoro gli antipasti, vero? E poi mi piaccionno tantissimo gli involucri commestibili...complimentissimi!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  6. Buonaaaa e poi io adoro sia cous cous che zucchine...aspetto allara una ricetta di tajine.... per la prossima... sia in marocco ho assaggiato un tajine di carne alle prugne ....noci (che si potrebbero cambiare coi pistacchi) che era davvero eccezionale....che ne dici?

    RispondiElimina
  7. Ciao Gioia, sono Manuela, piacere di conoscerti e grazie della tua visita!! Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori e....devo dire che questo antipastino mi stuzzica parecchio! A presto.

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!! Mi fa piacere trovare qualcuno della stessa mia città !!! :) Mi sono unita anch'io con piacere ai tuoi fans ;)

    RispondiElimina
  9. Davvero un bel piatto allegro e un modo insolito di gustare il cous cous. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gioia! Grazie di esserti aggiunta ai miei lettori! Anche tu hai un blog molto bello e ti seguirò anch'io con piacere!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte.. un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Gioia, mi mandi una mail con l'indizzo...devo spedirti il piccolo omaggio per il contest marmellatoso!! :) cucinaecantina@gmail.com

    RispondiElimina