martedì 28 febbraio 2012

PEPERONI RIPIENI GRIGLIATI

Oggi vi lascio la ricetta dei Peperoni grigliati ripieni, forse qualcuno se li ricorda dal mio cesto natalizio. Sono facili e veloci da preparare ma anche perfette da regalare!


Ingredienti

3 peperoni (verde, rosso, giallo)
foglie di menta

Per il ripieno:
4 acciughe salate
2 cucchiai di capperi sott’aceto
200 gr. di tonno sott’olio sgocciolato


Preparazione

Grigliate i peperoni, fate raffreddare in un sacchetto di plastica per un’oretta e poi spellateli e dividete in falde. Preparate poi il ripieno: mettete tonno, capperi ed acciughe nel mixer e frullate per qualche secondo, giusto il tempo di amalgamare il tutto (se volete un composto più cremoso, frullate un po’ di più). Prendete le falde di peperoni, adagiatela su di un piatto e mettete al centro un po’ di ripieno; richiudete avvolgendo su sé stessa. 

lunedì 27 febbraio 2012

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO - PARTE DUE

Chi di voi si ricorda questa iniziativa?? Ne avevo già parlato l'anno scorso quando ho aderito al progetto....

Si sono fiera di dire IL MIO BLOG E' A IMPATTO ZERO! In cosa consiste? Adesso vi spiego...



Cosa vuol dire essere “carbon neutral” ?
E' il sogno dell'ecologia e significa eliminare l'anidride carbonica che si produce.
Come? Piantando alberi nel mondo!
Bilancia il CO2 prodotto dal tuo blog (o sito): partecipa,
pianta gratis 1 albero e trasforma il tuo blog in “carbon neutral”
"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Noi piantiamo 1 albero per il tuo blog e in questo modo neutralizziamo la tua produzione di anidride carbonica per 50 anni!
Perché DoveConviene.it sostiene l'iniziativa?
Il nostro lavoro - trasformare I volantini di carta in volantini digitali - aiuta a risparmiare carta e salvare gli alberi, adesso vogliamo aiutare anche a piantarne di nuovi.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
 
 
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
Dove piantiamo gli alberi e come?
Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
Allora l' obiettivo del progetto era di piantare 1000 alberi entro fine febbraio e abbiamo appena superato i 900 alberi! Se riusciamo a raggiungere l'obiettivo stabilito iPlantatree.org aggiungerà altri 100 alberi per premiare la nostra attività... ce la possiamo fare!!! Allora chi non ha ancora aderito lo faccia subito! Proteggiamo il nostro verde!
 
Inoltre si sta stilando un elenco con i nomi dei blog "più verdi" d'Italia... sarebbe bello esserci ;-) diamo il nostro contributo anche noi...

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ANDATE SUL SITO: http://www.doveconviene.it/co2neutral/
MI RACCOMANDO PASSATE PAROLA! ;-)

sabato 25 febbraio 2012

LA SOLIDARIETA' CONTINUA...

E' arrivato!



Eccolo, è nato i-Kitchen, il libro delle ricette di tanti tantissimi amici foodblogger, e non solo, che sono state donate ai piccoli della Casa Famiglia di Rocchetta Vara... simbolo tangibile di una valanga di solidarietà che ha circondato da subito questi ragazzi dopo il terribile alluvione dell'anno scorso. Ed eccolo qui grazie al lavoro straordinario portato avanti da Patrizia. La copertina è stata disegnata da un’allieva della Accademia di Belle Arti di Genova.
Possiamo prenotare il libro sul sito dell’editore a questo link http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161267
Arriverà poi in libreria, per ora,  tutto il ricavato possibile andrà alla Casa Famiglia di Rocchetta!
Allora corriamo a prenotarlo! E' una bella idea regalo...

mercoledì 22 febbraio 2012

FRITTELLE DI MELE ... E CARNEVALE!!!

Ingredienti

2 mele renette
100 gr. di farina
50 gr. di zucchero
1 uovo
1 tazza di latte
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella q.b.
Marsala q.b.
zucchero a velo q. b.
olio di semi per friggere

Preparazione

Sbucciate le mele, levate il torsolo ed affettate ed affettate ad anelli dello spessore di circa mezzo cm. Mettete in una pirofila capiente, cospargete di zucchero e una spolverata di cannella ed irrorate con il Marsala. Mettete da parte e preparate la pastella delle frittelle. Sbattete la farina con la vanillina, lo zucchero, il lievito, il latte, il sale e il tuorlo con lo sbattitore. Incorporate, invece, a mano con un mestolo di legno (lavorando dall’alto verso il basso) l’albume sbattuto a neve.

sabato 18 febbraio 2012

SODDISFAZIONI da condividere...

Cari amici oggi in Sicilia c'è una bellissima giornata di sole e questo mi mette di un incredibile buonumore fra poco uscirò a fare una bella passeggiata sul lungomare per godermi ogni singolo raggio di sole!

Ma voglio condividere con voi due grandi soddisfazioni che hanno illuminato le mie giornate nei giorni scorsi:

1.      Il mio blog  partito per gioco nel settembre scorso con l’aiuto e il sostegno delle persone a me care, il mio rifugio segreto dove nascondermi lasciando tutto il resto fuori e trovare un po’ di tempo per me stessa (soprattutto in quei periodi un po’ tristi che capita di attraversare)…… ha abbondantemente superato i 10.000 visitatori!!! Se me l’avessero detto io non ci avrei mai creduto. Grazie ad ogni singolo visitatore! Vorrei abbracciarvi uno ad uno ma vi regalo un abbraccio collettivo ;-)

2.      Sempre questo blog mi ha regalato nei giorni scorsi un’infinita gioia quando leggendo un commento ad una delle mie ricette apprendo di aver vinto il contest di Roberta organizzato insieme al sito Pelagos&Kitchen interamente dedicato alla cucina di mare e al Mediterraneo! Ma lo stupore più grande è scoprire che ho vinto con TRE ricette!!! Vi confesso di aver riletto il commento un paio di volte perché non riuscivo a crederci ;-) Ho partecipato al contest senza pretese perché da buona siciliana amante del mare volevo dare il mio contributo ma mai avrei creduto di vincere, o stravincere, così! L’unico mio rammarico è di non poter partecipare alla premiazione domani, cucinando insieme allo chef Fabio Campoli, che si terrà al Big Blu all’interno della fiera di Roma! Ho provato ad organizzarmi, purtroppo non potrò essere presente fisicamente ma col cuore ci sarò!!!

Bene volevo condividere con voi questa gioia … e adesso vi auguro BUON POMERIGGIO! ;-)

giovedì 16 febbraio 2012

MINI TIMBALLI DI ANELLETTI ALLA PALERMITANA


Ingredienti  (per 10/15 porzioni)

300 gr. di anelletti
70 gr. di grana grattugiato
2 melanzane
2 uova sode
pangrattato q. b.
burro q. b.

Per il ragù:
250 gr. di macinato misto di carne
(di manzo e di maiale)
1oo gr. di piselli
180 gr. di concentrato di pomodoro
sedano, carota, cipolla e prezzemolo
(per il soffritto)
pepe

2 chiodi di garofano

1 pizzico di zucchero

vino bianco q. b.

sale

olio evo

Per la besciamella:
25 gr. di burro
25 gr. di farina
25 gr. di latte  tiepido
noce moscata q. b.
sale

martedì 14 febbraio 2012

BUON SAN VALENTINO

DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE CREDONO NELL'AMORE!


Sonetto XIV



Se devi amarmi, per null'altro sia
se non che per amore; non dire mai:
"L'amo per il sorriso, per lo sguardo,
la gentilezza del parlare, il modo
di pensare conforme al mio,
che mi rese sereno un giorno". Queste
son tutte cose che posson mutare,
Amato, in sé o per te, e un amore
così sorto potrebbe poi morire.
E non amarmi per pietà di lacrime
che bagnino il mio volto. Può scordare
il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto,
e perderti. Soltanto per amore
amami, e sempre, per l'eternità.

Elisabeth Barrett Browning


Dedico a tutti gli innamorati questa meravigliosa poesia di Elizabeth Barrett Browning, poetessa inglese scoperta da poco per caso che mi ha subito affascinato con la sua straoridnaria storia d'amore e con l'inensità delle sue poesie.....

BUON SAN VALENTINO!

ORATA AGLI AGRUMI ... COTTA AL VAPORE

Ingredienti

Per il pesce:
2 orate
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
foglie di limone e di arancia
semi di finocchietto selvatico
peperoncino
sale
olio evo


Per la cottura a vapore:
2 l. di acqua
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
foglie di limone e di arancia
foglie di alloro
semi di finocchietto selvatico
erbe aromatiche (rosmarino, timo, erba cipollina)



Preparazione

Pulite il pesce, evisceratelo, sciacquate sotto abbondante acqua corrente e aprite a metà.
Preparate la pentola per la cottura a vapore: per prima cosa lavate le arance e i limoni. Tagliate gli agrumi a fette sottili. Mettete l’acqua nella pentola insieme a qualche fetta di limone ed arancia, le rispettive foglie (ben lavate), l’alloro e il cucchiaio di semi di finocchietto selvatico. Poi a piacimento aggiungete qualche erbetta aromatica. Adesso mettete a bollire sul fuoco.

giovedì 9 febbraio 2012

CIAMBELLA LEGGERA YOGURT, NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Ecco che cosa ho sfornato qualche giorno fa in un freddo pomeriggio piovoso a casa!!! Una merenda perfetta… Le dosi sono facilissime (le ho trovate sulla confezione del lievito per dolci ma io ho aggiunto limone, nocciole e cioccolato… al solito mio, devo per forza fare qualche modifica!)

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di granella di nocciole
½ vasetto di gocce di cioccolato
3 vasetti di farina
½ vasetto di olio
2 uova
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di mezzo limone
100 gr. di cioccolato da fondere
burro q. b.

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero poi unite l’olio, le uova la farina e, infine, il lievito. Continuate a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Unite adesso la scorza di limone grattugiata e dopo qualche minuto gli albumi.

mercoledì 8 febbraio 2012

FUSI DI POLLO RIPIENI... ALLA BIRRA E CURRY CON PATATE

Ingredienti

2 fusi di pollo disossati
50 gr. di salsiccia fresca al finocchietto
50 gr. di funghi misti
20 gr. di grana grattugiato
2 fette di pancarrè
latte q. b.
4 patate
½ bicchiere di birra
curry
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Lavate i fusi di pollo disossati (io li ho fatti preparare del mio macellaio di fiducia).Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la salsiccia (liberata dal budello), il grana, il pancarrè (precedentemente ammollato in un po’ di latte per ammorbidirlo), il misto funghi, sale e pepe.

lunedì 6 febbraio 2012

GIVEAWAY

APPENA HO VISTO QUESTO GIVEAWAY SONO LETTERALMENTE IMPAZZITA!!!

Allora, a quale donna non piace comprare borse??? IO adoro le borse (ne ho un armadio pieno, di ogni forma e colore!) e ogni occasione è quella giusta per comprarne una nuova ... quindi non posso non partecipare a questo giveaway ... la borsa che ho scelto è questa , proprio perfetta con gli stivali appena comprati ;-) Incrocio le dita!!!

E voi quale scegliete? Andate a vedere sul blog di  MAMMA PAPERA'S BLOG 





domenica 5 febbraio 2012

THE VERSATILE BLOGGER AWARD

VersatileBloggerAward

Finalmente trovo un pò di tempo per dedicarmi al mio blog.... allora!
Ringrazio Lu.C.I.A. per la bella sorpresa!!! Avermi pensata e nominata per il premio: The Versatile Blogger. Grazie davvero di cuore! Un premio inaspettato ma molto gradito... non sono le cose materiali quelli che contano ma i pensieri quelli veri!

Se non sapete cosa è Versatile Blogger (domanda che mi sono posta io, per cui ho indagato un pò, lo ammetto) è un premio o riconoscimento che gira sulla piattaforma Blogger e dove chi è nominato deve a sua volta nominare altre 15 blogger che ritiene interessanti e versatili con pubblicazioni originali.


Le regole sono davvero semplici:


· Ringraziate la persona che vi ha nominato e mettete il link del suo blog


· Condividete 7 fatti che riguardano la vostra vita


· Mandate l'award ad altre 15 bloggers che ritenete abbiano un blog interessante (o che apprezzate particolarmente) e fatele sapere loro che hanno vinto


Ecco 7 cose che riguardano la mia vita:

-1. amo il mare senza il quale non potrei vivere e ho la fortuna di averlo a 5 minuti sotto casa mia;


- 2. sono sicilianissima ma sono nata in Germania (paese che adoro insieme all'Inghilterra!);


- 3. amo viaggiare e vorrei poter visitare il mondo;


- 4. il mio colore preferito è il verde, colore della speranza;


- 5. sono una curiosona in cucina, sempre alla ricerca di nuove ricette e nuovi gusti da scoprire;


-  6. amo gli animali e mi piacerebbe avere un cane;


- 7. ho aperto il blog per caso e ho "scoperto" un mondo magico e bellissimo;



Prima di passare alla nomina dei blog premiati, voglio fare una precisazione. Io sono una neofita nel mondo dei foodblogger (da settembre dell'anno scorso ma mi sento ancora all'inizio) e non voglio fare un torto a nessuno, nominerò quei blog che ho imparato a conoscere un pò più dal punto di vista umano e quelli che riescono ad incantarmi e stuzzicarmi con ricette sfiziose!!! Non tutti i/le blogger condividono o accettano premi, qualcuno magari l'ha già ricevuto, è un semplice pensiero per dire io apprezzo le tue idee!!
E adesso rullo di tamburi!!!

I blog a cui mando questo premio sono (con un ordine assolutamente casuale):

















Auguro a tutti una buona domenica!!! ;-)

giovedì 2 febbraio 2012

EN 26 BON BON SPECIALI

Ingredienti
Per i bon bon:
300 gr. di pandoro
100 gr. di Nutella
80 gr. di burro
50 gr. di pistacchi
50 gr. di nocciole
1 tazzina di caffè

Per ricoprire i bon bon:
granella di pistacchi q. b .
granella di nocciole q. b.

Preparazione
Tagliate il pandoro e sbriciolatelo con le mani all’interno di una ciotola, unite la Nutella e il burro fuso e il caffè. Mescolate con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti (risulterà molto appiccicoso).