sabato 30 giugno 2012

INSALATA EOLIANA CU 'U PANI CALIATU


Ingredienti

8 pomodori
4 fette di pane caliato
(ovvero biscottato)
4 patate lesse
1 cipolla
olive nere q.b.
capperi q.b.
1 scatola di tonno sott’olio
basilico
pepe
sale
olio evo

giovedì 28 giugno 2012

UMAK ISTRIANO OVVERO IL GUAZZETTO


Oggi sono alle prese con un’altra ricetta istriana, l’UMAK ovvero l’equivalente del nostro guazzetto. Stamattina ho fatto un giro in pescheria e mi sono fatta ispirare dal buon pesce fresco… ecco allora la mia rivisitazione della ricetta per la fase blu del contest I LOVE ISTRIA!

Ingredienti

Per il guazzetto:
500 gr. di cozze
10 gamberoni
1 polpo
4 pomodori
2 spicchi d’aglio
1 manciata di cucunci
1 bicchiere di vino bianco
1 limone
2 foglie di alloro
chiodi di garofano q.b.
prezzemolo
pepe nero
olio evo

Per i crostini:
fettine di pane
1 manciata di capperi sotto sale
parmigiano q.b.
olio evo

Preparazione

Lavate e togliete il filo nero sul dorso dei gamberoni. Metteteli in una ciotola con una marinatura di olio, succo di limone, pepe e uno spicchio d’aglio per un’oretta. Al termine passate velocemente in padella sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco, girando da entrambi i lati. Spegnete e tenete da parte. 

mercoledì 27 giugno 2012

GAMBERONI FASCIATI AL LIMONE E ZAFFERANO


Ecco la prima ricetta finger food estiva realizzata per il contest con la pasta Benedetto Cavalieri, ideata a sei mani in cucina!!!

                     OSPITI IN CUCINA

Ingredienti

10 gamberoni
Benedetto Cavalieri
1 limone
2 spicchi di aglio
1 bicchierino di brandy
30 gr. di burro
Zafferano q.b. (io Montefeltro)
prezzemolo
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Pulite i gamberoni, privarli del carapace e metterli a marinare in un composto di olio, limone, prezzemolo e due spicchi d’aglio, per circa mezz’ora, dopodiché passateli in padella con un po’ della marinatura. Salate e pepate e continuate la cottura per dieci minuti circa sfumando con il brandy. Spegnete e mettete da parte.

domenica 24 giugno 2012

FUSILLI CON PESTO AGLI AGRUMI E ZUCCHINE


Non vedevo l’ora di postare questa ricetta!!! Per tanti motivi, perché oggi è una bella giornata… mi sento ottimista (ho tante belle idee in testa), perché ieri ho provato la ricetta di Filippo La Mantia (pesto di agrumi) e mi ha fatto impazzire e perché volevo assolutamente provare la pasta Verrigni arrivata da poco….

Allora ecco la ricetta! Buona domenica a tutti!!!

Ingredienti

500 gr. fusilloro Verrigni
2 zucchine
1 cipolla
1 acciuga
pesto agli agrumi (qui)
pinoli q.b.
pangrattato q.b.
succo di limone q.b.
zeste di limone non trattato
sale
pepe nero
olio evo

Preparazione

Pulite e affettate sottilmente la cipolla e le zucchine. Mettete in padella con un filo d’olio, sale, pepe e un po’ di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta (se si asciuga aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta).

sabato 23 giugno 2012

PESTO DI AGRUMI - VIVA FILIPPO LA MANTIA!


Che uomo geniale! Che ricetta geniale!! I miei omaggio a questo grande cuoco. Siciliano trapiantato a Roma, oggi ha un ristorante tutto suo nel cuore della capitale e ha portato con se odori, colori, sapori e profumi della sua terra natia.  Divenuto cuoco per caso, imparando in carcere (vittima di un errore giudiziario, aihmè… sarà Giovanni Falcone a scarcerarlo!), ha fatto della cucina il suo motivo di esistere. Il cibo è per lui lingua universale…
Ecco che cosa dice di questa ricetta fresca e profumatissima: "Il pesto di agrumi è la base di tutta la mia cucina. L'unione di basilico, arance, mandorle e capperi, crea un fondo di cottura che uso per ogni piatto". 

Ingredienti 
4 arance
50 gr. di capperi dissalati
200 gr. di mandorle
50 cl di olio evo
1 mazzo di basilico
sale

venerdì 22 giugno 2012

CHEESECAKE ALLA PESCA


Che emozione… la prima cheesecake non si scorda mai! Si, lo confesso… non ne avevo mai preparata una ma è stato amore a primo assaggio ;-)
                                          OSPITI IN CUCINA

Ingredienti

Per la base:
180 gr. di biscotti Digestive
100 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero

Per la crema:
300 gr. di Philadelphia
250 ml di panna
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Per il topping:
4 pesche
4 cucchiai di zucchero
1 goccio d’acqua
1 foglio di colla di pesce

Preparazione

Per prima cosa mettete i biscotti nel mixer e aggiungete lo zucchero. Frullate finchè non saranno tutti sminuzzati. Unite il burro precedentemente sciolto e girate tutto. Imburrate una tortiera, versate il composto e schiacciate bene con un cucchiaio per livellare e compattare. Mettete nel freezer per mezz’ora (oppure nel frigo per un’ora, se non andate di fretta).

mercoledì 20 giugno 2012

RISOTTO DI GAMBERETTI CON CREMA DI ASPARAGI


                                         OSPITI IN CUCINA

Oggi lascio la cucina all’avvocato! Tranquilli, è mio cognato … nonché un ottimo cuoco! Ebbene si, qui in cucina da noi ci piace cucinare. Che ne dite di questa bella ricetta??

Ingredienti

500 gr. di riso parboiled
500 gr. di gamberetti sgusciati
200 gr. di asparagi coltivati
125 gr. di ricotta fresca
1 cipolla
1 carota
2 spicchi d’aglio
½ bicchiere di brandy
prezzemolo
1 noce di burro
curry q.b.
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e la carota e metteteli a rosolare in una padella con dell’olio. Sbollentate gli asparagi il tempo necessario affinchè siano teneri, scottateli e tagliateli a tocchetti. Aggiungeteli al soffritto e, ultimata la cottura, passate tutto al mixer insieme alla ricotta, aggiustando di sale e pepe. 

lunedì 18 giugno 2012

COLLABORAZIONE - VERRIGNI


Ecco qui a presentarvi un’altra collaborazione!

VERRIGNI – L’ANTICO PASTIFICIO ROSETANO



100 ANNI DI PASSIONE PER LA PASTA direttamente dall’Abruzzo

I migliori grani duri, esclusivamente italiani, acqua pura del Gran Sasso, la trafila in bronzo e l’essicazione a bassa temperatura … non manca la linea biologica con farro, kamut e semola! Insomma, un risultato d’eccellenza! Una qualità tutta “made in Italy” che ha ottenuto la certificazione di prodotti biodinamici.



PASTA TONNO E LIMONE



Ingredienti

500 gr. di pasta
1 confez. di patè di tonno Campisi
3 pomodori
1 limone non trattato
2/3 acciughe salate
parmigiano q.b.
foglie di menta
sale
olio evo

Preparazione

La ricetta è semplicissima: prendete i pomodori, incideteli con una croce e metteteli a sbollentare in acqua calda qualche minuto, dopodiché pelateli e metteteli nel mixer con il paté di tonno, la scorza grattugiata del limone (lavatelo prima!), le acciughe precedentemente lavate e qualche foglia di menta. Frullate per qualche minuto ed ecco pronta la crema per condire la pasta!

venerdì 15 giugno 2012

FARINATA DI CECI LIGURE


Ecco oggi una siciliana alle prese con una ricetta tipica della Liguria!!! Mi incuriosiva tanto questa ricetta perché per me la “farinata” era quella preparata dalla nonna, ovvero la mostarda di fico d’India,  con il succo di fico d’India, la farina OO, cannella, chiodi di garofano e scorza grattugiata di un’arancia … cosa c’entrava allora la farina di ceci??

martedì 12 giugno 2012

LITTLE SICILY... ECCO COM'E' ANDATA!

Oggi voglio raccontarvi di questa bellissima iniziativa, ricordate? La manifestazione svoltasi a Capo d’Orlando (ME) dal 18 al 20 maggio, organizzata dall’Amministrazione comunale con il supporto del presidio Slow Food Valdemone



Manifestazione tutta dedicata alla Sicilia e alle sue perle gastronomiche e ai manufatti tipici… è stata un successone! Bel tempo, tanta gente e prodotti di eccellenza.




Una piacevole passeggiata, tra musica e degustazioni… venite con me!

lunedì 11 giugno 2012

IL CUCUNCIO ... ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE EOLIE!

Cos’è il cucuncio si chiederanno molti di voi??


Ve lo spiego subito. Il cucuncio è il frutto della pianta del cappero (in realtà il cappero che noi mangiamo sono i boccioli)… la pianta produce un fiore raffinato e pregiato spesso paragonato alle orchidee, come potete vedere dall'immagine a lato (l'ho trovata su internet, non è mia!).

  
Questo arbusto fiorisce in tutto il bacino del Mediterraneo in modo spontaneo su basi calcaree, su rupi e falesie o, direttamente, sui muri, formando arbusti con rami folti e cadenti in giù.

domenica 10 giugno 2012

CONTEST ATMOSFERA ITALIANA - PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI

RICETTE ESTIVE LEGGERE – PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD


RIPARTE IL 4° CONTEST DI “ATMOSFERA ITALIANA”
 IN COLLABORAZIONE CON BENEDETTO CAVALIERI!


Il gioco parte in occasione della presentazione della la nuova linea di pasta integrale biologica Benedetto Cavalieri (per saperne di più cliccare qui)
Tema
Il tema del gioco è la preparazione di ricette estive leggere a base di pasta integrale biologica Benedetto Cavalieri, proposta nei nostri accessori  finger food con relativa foto che documenta il piatto.
Durata
Si inizia il 1° giugno 2012 e si termina il 10 settembre 2012.

Per leggere il regolamento per intero cliccare qui.


Ecco i prodotti che sono arrivati:


- Fusilli e spaghettine

- Contenitori finger food

- Libro di ricette “Di che pasta siamo fatti qui – Cavalieri si nasce” - di Titti Pece tutto dedicato alla pasta B. Cavalieri

Adesso non resta che trovare le ricette giuste…


sabato 9 giugno 2012

PANZEROTTI... UNO TIRA L'ALTRO

Dopo averli provati per la prima volta con la pasta sfoglia, ogni volta che capita l’occasione  ripropongo i panzerotti in una nuova versione… questi li ho preparati per una serata in compagnia tra due chiacchiere, un boccone e una buona bibita tra amici. Semplici, senza esagerare nei condimenti o appesantire troppo!

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
pomodoro ciliegino
sottilette le fette Inalpi
acciughe speziate Campisi
menta
latte q.b.
sale
olio evo