venerdì 31 agosto 2012

CONTEST "LA SICILIA IN TAVOLA"


Esattamente un anno fa cominciava la mia timida avventura tra cucine, fornelli e pc ... Che emozione, tante ricette postate, tanti visitatori passati a curiosare e anche qualche contest vinto! E' molto più di quello che mi sarei aspettata! Sono davvero contenta e spero di condividere con mi mi ha sostenuta la mia soddisfazione e la gioia di andare avanti a provare e inventare nuove ricette!

Per festeggiare il primo compleanno del mio blog anche io ho deciso di proporre un contest. Il tema  è LA SICILIA IN TAVOLA. Infatti, il contest vuole essere anche una passeggiata gastronomica alla scoperta delle specialità della cucina tradizionale siciliana e, contemporaneamente, una scoperta di scorci, località o curiosità legate a questa terra.

Le regole del contest sono semplici:
- Può partecipare al contest solo chi ha un blog (per questione di praticità)
- Il contest comincia oggi e termina a mezzanotte del 30 settembre
- Dovete presentare una ricetta della tradizione siciliana, corredata da almeno una foto del piatto finito e, insieme a questa, dovete raccontare un aneddoto legato alla Sicilia (per es. una curiosità, una vacanza, una località che vi rimane nel cuore)
- Il banner deve essere presente nella ricetta e nella barra laterale del vostro blog
- Potete partecipare solo con una ricetta
- Non si accettano ricette pubblicate prima di oggi
- Dovrete postare la ricetta, completa di foto, a questo post
- Mi fa piacere se vorrete diventare mie follower e, se vi va, di seguirmi su facebook


giovedì 30 agosto 2012

INVOLTINI DI FUSILLI, TONNO E ZUCCHINA


Oggi l’ultima delle tre ricette per il contest di Atmosfera Italiana in collaborazione con la pasta integrale Benedetto Cavalieri. Un finger food veloce, buono e appetitoso che unisce pasta, pesce e verdura! Che ne dite, gradite un assaggio?

                                            OSPITI IN CUCINA

Ingredienti

50 gr. di fusilli integrali 
1 confezione di tonno affumicato
2 zucchine
Philadelphia
zafferano q.b. 


Preparazione

Pulite le zucchine e tagliatela a fette sottili nel senso della lunghezza. Mettete a bollire per cinque minuti dopodiché passatele in una boule con acqua fredda per bloccare la cottura. Mettete a scolare su di un canovaccio pulito.

domenica 26 agosto 2012

RISO BASMATI CON PESTO AGLI AGRUMI


Ingredienti

300 gr. di riso basmati
100 gr. di mandorle sgusciate
100 gr. di capperi dissalati
50 gr. di uvetta
2 pomodori
2 arance
succo di ½ limone
foglie di basilico
foglie di menta
mandorle a scaglie q.b.
sale marino verde delle Hawaii
olio evo

Preparazione

Lessate il riso in acqua salata e mettete a raffreddare. Nel frattempo in un frullatore mettete la polpa delle arance, le mandorle, i capperi, l’uvetta, il basilico e i pomodori e un pizzico di sale. Frullate il tutto grossolanamente (la consistenza deve rimanere abbastanza rustica e non cremosa). Fate scaldare in una padella un filo d’olio e unite il riso. 

venerdì 24 agosto 2012

CORDON BLEU DI MELANZANE


Questa è una versione light dei cordon blue fatta con le melanzane, potete sostituire il ripieno con gli affettati che più vi piacciono, provate anche con lo speck e la scamorza affumicata!!! Buonissimi se non avete tanta voglia di stare ai fornelli, mettete in forno e vai ;-)

Ingredienti

2 melanzane
prosciutto cotto
provoletta
pangrattato
foglie di menta q.b.
1 tazza di latte
2 uova
sale

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette e disponete su ogni di essa il prosciutto e la provoletta. Richiudete con un’altra fetta e pressate affinchè aderisca bene. Sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale e passate velocemente le fette di melanzane da entrambi i lati e nei bordi. Passate, infine, nel pangrattato (a cui avrete unito le foglie di menta spezzettate), avendo cura di tenere ben unite le melanzane. Mettete a cuocere su carta da forno in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora, girando a metà cottura. Servite accompagnati da una fresca insalata.

Con questa ricetta partecipo al contest "Le ricette del rientro"

mercoledì 22 agosto 2012

VACANZE FINITE... SI RICOMINCIA!


Vorrei una vacanza che non finisse mai… è questo il sogno di molti! E il rientro dalle vacanze è sempre terribile, a maggior ragione se visiti dei posti che ti rimangono nel cuore, come è successo a me. Quest’anno vacanze poco distanti da casa alla scoperta di un angolo di Sicilia sconosciuta (per me): Trapani e provincia! FAVOLOSA è dir poco!!!

domenica 5 agosto 2012

BUONE VACANZE


AVVISO

Questo blog è …


Ci vediamo a fine mese….

Auguro a tutti voi buone vacanze! ;-)







PALLINE DI PANETTONE-GELATO


La ricetta di oggi partecipa al contest L’insolito gelato per il quale bisognava preparare un gelato a base di panettone “insolito”, facile e buono… io ho pensato a qualcosa di semplice ma particolare, partendo da un gelato crema  preparato con il panettone Loison. Mi piace il contrasto tra il freddo del cuore di gelato e il caldo della fonduta di cioccolato che l'avvolge. Buoni i pezzetti di amarena che troviamo nell'abbarrcio di panettone, il tutto accompagnato da un’ottima granella di pistacchio di Bronte che non necessita di presentazione. Una idea golosa adatta per tutte le stagioni. Ecco la mia proposta!

Ingredienti

Per il gelato crema e panettone:
400 ml di panna fresca
100 ml di latte
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
4 uova
1 fetta di panettone all’amarena Loison
Panettone all’amarena Loison
 (per avvolgere il gelato)

Per guarnire:
fonduta di cioccolato fondente
granella di pistacchio di Bronte Aroma Sicilia

venerdì 3 agosto 2012

COLLABORAZIONE - OLIO DANTE




La storia dellOlio Dante è legata agli OLEIFICI MATALUNI creati nel 1935 in provincia di Benevento (Montesarchio) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, rappresenta oggi uno dei complessi agroalimentari più importanti al mondo… ma la storia dell’olio Dante va ancor indietro nel tempo, fino al 1849 quando Andrea Costa, capostipite della famiglia Costa – inizia a commercializzare olio dalla Sardegna alla Liguria!


INVOLTINI DI POLLO CON LE VERDURE


Ingredienti

8 petti di pollo
150 gr. Leerdammer
2 zucchine
½ bicchiere di Vinchef
1 cipolla
1 carota
½ costa di sedano
pangrattato q.b.
basilico q.b.
rosmarino q.b.
pepe nero
olio evo
sale


Preparazione

Sbattete le fettine di pollo con il batticarne per renderle uniformi e sottili; mettetele da parte.