martedì 30 ottobre 2012

GNOCCHI ALLA BAVA .... con Emmentaler


Altra rivisitazione di una ricetta della tradizione italiana per il contest La Svizzera nel piatto realizzato insieme al Consorzio Formaggi della  Svizzera. Questa volta è toccato agli gnocchi alla bava, tipica ricetta valdostana in cui la fontina è stata sostituita con l’Emmentaler DOP Ricetta facile e veloce! Eccola per voi…

                                          OSPITI IN CUCINA

Ingredienti

Per gli gnocchi:
250 gr  patate lesse
250 gr  farina di grano saraceno
acqua tiepida q.b.
sale

Per il condimento:
250 ml panna liquida fresca
300 gr  Emmentaler DOP
parmigiano grattugiato q.b.
pepe nero macinato fresco

venerdì 26 ottobre 2012

CALAMARI RIPIENI CON FUNGHI E PATATE SERVITE CON RIDUZIONE DI VINO ROSSO


Ecco un piatto che si può definire "mare e monti" con un ingredienti come il vino ad unirli ...

Ingredienti 

3/4 calamari

Per il ripieno:
6 patate lesse
300 gr. di funghi misti
3 fette di pancarrè
1 spicchio d’aglio
1 uovo
latte q.b.
vino rosso (Nero d’Avola) q.b.
2 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano
prezzemolo q.b.
pepe nero
olio Dante
sale Ambrato
 Selezione Gema di Mare

Per la riduzione di vino:
½ l. di Nero d’Avola
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di miele
farina q.b.
pepe nero

martedì 23 ottobre 2012

CASTAGNE GOLOSE


Sono arrivate le castagne! Si ma che castagne....

Vi ricordate il progetto SALUTIAMOCI? Il mese di ottobre è dedicato alle castagne.

Quanti piatti buoni che si possono preparare ma io vi voglio suggerire un'idea particolare (preparata rispettando rigorosamente la tabella degli alimenti ammessi e di quello no). Per prima cosa vi serve un gruppetto di amici, una serata in compagnia con quattro chiacchiere, due risate e qualcosa di sgranocchiare... ecco, è fatta! 

lunedì 22 ottobre 2012

SPEZZATINO SPEZIATO


La ricetta di oggi me l’ha passata mia sorella che è letteralmente impazzita per questo piatto! Aveva visto cucinare questo spezzatino in Tv una mattina e l’aveva subito incuriosito la purea di cipolle aromatizzate al curry aggiunta alla salsa così l’ha provata … e poi l’ha fatta provare a me … e io la lascio per farla provare a voi ;-)


Ingredienti 

500 gr. di carne bovina
2 cipolle
300 ml  di passata di pomodoro
½ bicchiere di brandy
curry q.b.
paprika dolce q.b.
peperoncino q.b.
pepe nero
sale
olio evo

Preparazione

Tagliate a cubetti la carne, mettetela a rosolare in una pentola con un cucchiaio d’olio e sfumate con il brandy. Aggiungete peperoncino e pepe, fate insaporire un po’ e versate la salsa di pomodoro. A parte pulite e lessate le cipolle in un pentolino con acqua salata. Passatele al mixer e aggiungete una discreta quantità di curry. Unite la purea di cipolle preparata allo spezzatino e ultimate la cottura. Salate e aggiustate le spezie secondo il vostro gusto. Infine servite e gustate :)

domenica 21 ottobre 2012

GRUYERE E PEPE... rivisitazione in chiave svizzera!


La pasta cacio e pepe è un classico della tradizione romana, un piatto povero e semplicissimo fatto solo di tre ingredienti: la pasta, rigorosamente spaghetti n. 5; il cacio, ovvero il pecorino romano e il pepe nero macinato fresco! La ricetta è legata alle esigenze dei pastori di preparare un piatto veloce e buono con i pochi ingredienti a loro disposizione…. Per il contest “La Svizzera nel piatto”, organizzato da Peperoni e Patate insieme al Consorzio Formaggi della Svizzera, ho pensato di rivisitare questa ricetta sostituendo il cacio con un formaggio svizzero: il gruyère DOP. Per la modalità di preparazione mi sono affidata all’Accademia der cacio e pepe e il risultato è stato una pasta che si è amalgamata perfettamente con la crema di gruyère sciolto e pepe che si è formata mescolando la pasta nella boule insieme all’acqua di cottura della pasta. Per una buona riuscita della ricetta, l’esecuzione deve essere rapidissima! 

mercoledì 17 ottobre 2012

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E MAIORCHINO


Un classico piatto autunnale con due super prodotti: funghi porcini e formaggio Maiorchino!

Ingredienti 

400 gr. di riso
200 gr. funghi porcini
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
brodo vegetale
 (sedano, carota e cipolla)
prezzemolo q.b.
Maiorchino Isgrò a scaglie
1 noce di burro
pepe nero

Preparazione

Pulite i funghi delicatamente con un panno e affettate sottilmente gambo e cappella. Trifolate in padella con lo spicchio d’aglio schiacciato (che poi eliminerete), un cucchiaio di olio, sale e pepe per una ventina di minuti circa. Alla fine spegnete e spolverate di prezzemolo tritato.

lunedì 15 ottobre 2012

MINI CHEESECAKE ALLE MORE SELVATICHE ... PER SALUTARE L'ESTATE IN BELLEZZA!



Anche qui in Sicilia inizia a far freddino e mi devo arrendere piano piano all’idea che siamo in autunno e poi arriva l’inverno! Io sono una persona solare, vivo del sole della mia terra che mi da una carica incredibile, ma  soffro terribilmente il freddo… pensate un po’, proprio io che sono nata nel nord della fredda Germania!

Per salutare l'estate, ed il suo sole, ecco che vi lascio questa ricetta fresca, estiva con un frutto buono da leccarsi i baffi: le more selvatiche! Che bello d’estate passeggiare in campagna, accompagnati dal canto delle cicale e raccogliere le more, mangiarle sul posto e sentirne tutto il gusto in bocca!

giovedì 11 ottobre 2012

CROSTATINE DI MELE CON SORPRESA


Oggi pomeriggio vi invito nella mia cucina per un dolce... un dolce un pò speciale però! Con questa ricetta delle crostatine alle mele voglio parlarvi di un fine settimana speciale! Sabato 13 e domenica 14 sarò in piazza insieme a tanti altri volontari a vendere le mele... per donare un sorriso! Vi invito tutti a partecipare alla campagna UNA MELA PER LA VITA, iniziativa promossa dall’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.


Ognuno di noi può dare un piccolo contributo per accendere la speranza! Diamo per scontato tante cose nella vita e non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati nonostante le mille avversità che quotidianamente dobbiamo affrontare! Una piccola grande donna diceva "Non importa quanto donate ma quanto amore mettete nel donare". Io ci credo... fate del bene, farà star bene anche voi ;-) 

mercoledì 10 ottobre 2012

PASTICCIO CON PESTO E BESCIAMELLA


Oggi nella mia cucina per pranzo! Come dice qualcuno "le idee dell'ultimo minuto sono sempre le migliori!!" Mi sa che ha ragione ;-)   
                                             OSPITI IN CUCINA

Ingredienti

500 gr. penne rigate Verrigni
2 mozzarelle
150 gr. di prosciutto cotto
100 ml di besciamella
pesto al basilico q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
pinoli


Preparazione

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e mettetela in una boule per condirla con la besciamella a cui avrete unito il pesto, qualche cucchiaio (dipende dal vostro gusto personale). 

martedì 9 ottobre 2012

AND THE WINNER IS...



Eccomi finalmente!

Il mio primo contest “La Sicilia in tavola” in collaborazione con l'azienda AromaSicilia si è concluso da poco…


domenica 7 ottobre 2012

PASTA CON CREMA DI PEPERONI E CURRY


Una bellissima domenica di sole oggi … che mette di buon umore e ti da la giusta carica per preparare un bel pranzo a quattro mani! Ecco questa buonissima ricetta in cui odori, sapori e colori si mescolano perfettamente tra loro per portare a tavola un primo piatto che gusterete ad ogni singola forchettata…. Buona domenica a tutti!!!

                                     OSPITI IN CUCINA

Ingredienti

500 gr. di Spaghettoro 
150 gr. di pancetta
2 peperoni (giallo e rosso)
½ conf. ricotta Santa Lucia 
1 cipolla
curry q.b.
olio Dante
sale
pepe nero

Preparazione

Lavate e affettate i peperoni sottilmente, metteteli a stufare insieme alla cipolla tritata finemente in una padella con un filo d’olio, mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Spolverate di pepe macinato fresco e curry (a vostro piacere). Fate cuocere per circa tre quarti d’ora a fuoco lento e con il coperchio.

sabato 6 ottobre 2012

MARMELLATA DI CACHI


Il cachi è un frutto tipicamente autunnale originario dell’Oriente, in Cina viene chiamato “mela d’Oriente”. Si presenta con una buccia dall’ intenso color arancione, dalla polpa morbida e molto dolce.  



I cachi sono frutti ad alto contenuto calorico come potete vedere da questa tabella, 100 gr. di frutto contengono circa 70 calorie, e consigliati come “energizzante” a coloro che fanno sport o chi soffrono spesso la stanchezza. Sconsigliati, invece, per ovvi motivi a tutti coloro che soffrono di diabete e obesità. Inoltre, il frutto del cachi è ricco di vitamne A, C e K. E’ un ottimo agente depurante per il fegato. Consumateli sempre ben maturi perché potrebbe avere effetti astringenti e “allappa” in bocca (a causa dell’alta percentuale di tannini).

giovedì 4 ottobre 2012

MINI CHEESECAKE AL PISTACCHIO


Oggi vado di fretta ma vi lascio la ricetta di un dolce buonissimo come il cheesecake, che io adoro... presentato in mini porzioni e con un ingrediente d'eccellenza: il pistacchio! Vero amore fu...

Ingredienti (per circa 6/8 porzioni)

Per la base:
250 gr  biscotti 
 al cioccolato
150 gr burro

Per la crema:
500 gr. di Philadelphia
200 ml di panna da montare
100 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 foglio di gelatina

Per il topping:
crema di pistacchio AromaSicilia
scaglie di cioccolato

Preparazione

Prendete i biscotti e passateli nel mixer, unite il burro precedentemente sciolto e frullate tutto per qualche minuto. Imburrate gli stampini versate il composto e compattate bene la base, aiutandovi con un cucchiaio. Mettete nel frigo per almeno un’ora.