24 febbraio 2013

TIRAMISU' AL CIOCCOLATO


Buona domenica a tutti… oggi vi offro (virtualmente) un dolce che tutti conoscono e amano rivisitato in chiave cioccolattosa! Qual è il dolce al cucchiaio per eccellenza? Quello che non ci stancheremmo mai di mangiare? Quello che già il nome dice tutto? Si, il TIRAMISU’! E’ perfetto per ogni occasione, da soli o in compagnia. Il dolce che mette subito di buon umore… cucchiaio dopo cucchiaio. Se poi ci uniamo anche la cioccolata è il dolce perfetto per una Cake Therapy se siete un pò giù, se la vostra giornata è andata un pò storta o se avete bisogno semplicemente di coccolarvi un pò! E allora che tiramisù al cioccolato sia!!! Questa versione monoporzione  è facile e veloce da preparare ma anche carina da presentare se avete ospiti speciali. Gustatelo lentamente e vedrete che tutti i brutti pensieri spariranno di colpo! Ecco come fare.

Ingredienti

1 confez. di Pavesini
3 tazzine di caffè
1 bicchiere di latte
1 stecca di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere

Per la crema al cioccolato:
250 gr. di mascarpone
120 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di panna da montare
60 gr. di zucchero
2 tuorli


Preparazione

Per la crema iniziate facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e poi unite la panna montata col mascarpone. Infine, aggiungete poco per volta il cioccolato e amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Lasciate raffreddare in frigo per una mezza oretta prima di passarla nel sac a poche.
Preparate il caffè, zuccheratelo e versatelo in una ciotola insieme al latte. Lasciate raffreddare. Nel frattempo tagliate la stecca di cioccolata fino ad ottenere piccole scaglie che userete per decorare.
Bagnate velocemente i Pavesini (se volete potete usare i Savoiardi) senza inzupparli troppo. Sgocciolateli bene prima di sistemare sul piatto una base di tre biscotti. Ricoprite in modo ordinato con la crema di mascarpone e spolverate con le scaglie di cioccolato. Rifate la stessa operazione sistemando questa volta i Pavesini nel senso opposto ai primi e ricoprite di nuovo con al crema. Decorate con le scaglie di cioccolato e, se volete, spolverate di cacao amaro. Io ho creato una decorazione veloce adagiando una forchettina sul piatto.
Fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire. Conquisterà tutti...



Con questa ricetta partecipo al contest Cake Therapy… Rimedi naturali allo stress

e al contest Happy Valentine


e al giveaway di Any


11 commenti:

  1. Immagino che bontà questo tiramisù!!!
    Grazie per essere passata da me, vado a mettere il tuo post nella lista del mio giveaway. Dovresti mettere il banner anche nella tua home page. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il banner c'è.. devi solo scorrere un pò più giù ;-) A presto. Baci

      Elimina
  2. E' il mio dolce preferito il tiramisù e la tua versione al cioccolato mi intriga allo stesso modo,buona Domenica a te Gioia.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. la versione al cioccolato non l'ho mai provata, ma che golosità!!!

    RispondiElimina
  4. Mi servirebbe davvero tanto questo, stella. E' delizioso e coccolosissimo. Ti abbraccio e ti faccio i miei complimenti! Buona domenica sera!

    RispondiElimina
  5. Golosissimo questo tiramisù!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. tiramisu, cioccolato... ma questo è vincere facile!!!!!!!! grazie della ricetta, se ti va pubblica le foto su pinterest!

    RispondiElimina
  7. non trovo il tuo indirizzo, puoi scrivermi a valycakeand@gmail.com così ti invito su pinterest?
    grazie!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte, ve ne offro virtualmente un pezzetto ma se passate da queste parti lo potrete assaggiare!!!

    @Valy, io ancora non ci sono su pinterest! Spero vada bene lo stesso... :-)

    RispondiElimina
  9. intrigante, una bella alternativa al classico tiramisù ;-)

    RispondiElimina