26 febbraio 2013

TORTA DI ROSE SALATA


Avete ospiti a pranzo o cena e volete portare in tavola qualcosa di buono ma anche carino? Io vi propongo un antipasto che già dall' aspetto saprà conquistare i vostri invitati... ma può essere perfetto anche per un aperitivo finger food o per un pic nic o pranzo fuori casa... fate voi! La preparazione richiede un pò di tempo per via della doppia lievitazione ma se saprete aspettare, ecco il risultato finale. Ovviamente potete farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono.


Ingredienti

Per l’impasto:
400 gr. di farina oo
150 gr. di manitoba Molino Chiavazza
150 gr. di latte
(temperatura ambiente)
20 gr. di parmigiano
2 cucchiai d’olio Dante
2 cucchiaini di zucchero
1 cubetto di lievito
1 pizzico Sale Gemma

Per il ripieno:
3 zucchine
prosciutto cotto a fette
treccione di bufala
sale Gemma
pepe nero
olio Dante

Preparazione

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Mettete a lievitare coperto da un canovaccio umido per un’ora abbondante (anche due) finchè non sarà raddoppiato di volume. Spolverate la spianatoia di farina e stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (un rettangolo di ca. 5 mm). 

Stendete sulla sfoglia in ordine le fette di prosciutto, le zucchine affettate sottilmente (e passate in padella con un filo d’olio, sale e pepe) e i cubetti di mozzarella di bufala a cubetti (precedentemente messa a sgocciolare per almeno mezz’ora – meglio se dentro allo scolino mettete un tovagliolo di cotone, che cambierete se necessario, per assorbire lentamente il liquido di governo). Salate e pepate; bagnate un bordo leggermente con l’acqua e arrotolate fino a formare un salsicciotto. “Pizzicate” il bordo se necessario affinchè si chiuda bene. 



Tagliate ora delle rose di circa 4/5 mm, spennellate singolarmente di olio (questo farà si che non si attacchino e si potranno separare facilmente) e adagiate su di una teglia, ricoperta di carta da forno e leggermente unta di olio, una accanto all’altra a formare tante rose. Ricoprite con un panno e mettete a lievitare per un’altra ora. Infine, infornate a 180° per mezz’oretta. Pronta la vostra “composizione di rose” da portare in tavola!!




Nella foto un particolare delle rose.


Con questa ricetta partecipo al contest “I piatti della domenica"


e al contest di Ariete “Che Schiscia

10 commenti:

  1. Belle le tue roselline,in tavola fanno quasi da decoro e saranno sicuramente ottime,un baciuzzo Gioia!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Che bonta' cara, grazie mille per la ricetta, inserita e ti aspetto se vuoi per le altre categorie.Baci

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea, tutta da provare!!! A presto

    RispondiElimina
  4. Le torte di rose sono stupende, sia dolci che salate...! Questa è una vera delizia e di certo la terrò presente! Bravissima cara! Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tanto le torte di rose, la tua è da provare, complimenti.

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace questa torta, complimenti!

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo con te,una torta che fa sempre bella figura...mi segno la ricetta del tuo delizioso ripieno...felice we:)

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo questa tua ricetta della torta di rose, mi limito a farla sempre e solo dolce....ed invece guarda quanto è versatile e bella questa tua idea!

    RispondiElimina
  9. sfiziosa ed elegantissima.... perfetta anche da fuori porta no???? Baci

    RispondiElimina
  10. La prossima versione sarà sicuramente dolce... intanto ci siamo spazzolati questa con le zucchine e prosciutto!! bacio

    RispondiElimina