28 aprile 2013

PLUMCAKE ALLE FRAGOLE, CIOCCOLATA BIANCA E GRANELLA DI PISTACCHIO


Continuano i miei esperimenti in cucina con le fragole! Questa volta ho provato il plumcake… buono, morbido e colorato. Con questa ricetta auguro a tutti una buona domenica!


Ingredienti 


250 gr farina OO
50 gr farina manitoba
150 gr di fragole
150 gr di latte
130 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di cioccolato bianco a scaglie
50 gr di pistacchi AromaSicilia
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale Gemma di Mare

Preparazione


Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve. Frullate lo zucchero con i tuorli, il burro sciolto e il latte. Aggiungete adesso le due farine poco alla volta insieme alla vanillina, il lievito ed un pizzico di sale. Frullate bene per alcuni minuti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Incorporate, infine, la granella di pistacchi, il cioccolato bianco e le fragole tagliate a pezzetti con un mestolo di legno (delicatamente e con un movimento dall’alto verso il basso).
Imburrate e sporcate di farina lo stampo per il plumcake, versate dentro il composto e infornate a 180° C per circa 40 minuti. Appena sarà dorato nei bordi è pronto. Se volete, per sicurezza, potete fare la prova stecchino.














Con questa ricetta partecipo al contest "Colori in cucina"

7 commenti:

  1. Che meraviglia! Una fetta per me?!? Un bacione

    RispondiElimina
  2. che begli abbinamenti, mi sembra una bontà
    bacioni

    RispondiElimina
  3. ciao anto!!! dato che sei una sorta di intenditrice di fragole, ti è mai capitato di beccarne alcune amare?! oggi la nostra fragolata era a stento mangiabile. :( sigh .-. Invece questo plumcake sembra una vera delizia! :) baci, anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie Serena, per l'intenditrice .. io direi più "mangiona" di fragole. Cmq si, è capitato pure a me... credo che dipenda dal tipo di terreno in cui vengono coltivate. Alcuni terreno possono renderle più dolci altri amare. Quando questo accade è una vera noia! un bacio

      Elimina
  4. Fragole, cioccolato...molto goloso questo plum cake!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina