02 ottobre 2013

POLPETTE DI ALICI

La denominazione “pesce azzurro” indica pesci di piccole dimensioni con sfumature blu-argento che abbonda nei nostri mari. Appartengono a questa categoria, oltre alle alici, lo sgombro, il sugarello, la sardina ed altri. Il prezzo è molto economico ma la cosa più importante è che questi pesci fanno molto bene alla salute… essi, infatti, sono ricchi di grassi insaturi, di omega 3, vitamine, calcio e sali minerali. E’ consigliato mangiare pesce azzurro più volte a settimana… ecco perché stasera vi lascio questa ricetta!

Ingredienti 

500 gr. di alici fresche
6 fette di pancarrè
100 gr. di pangrattato
100 gr. di parmigiano
50 gr. di capperi
20 gr. di uvetta
prezzemolo tritato q.b.
1 uovo
latte q.b.
sale
pepe nero
olio per friggere

Per la panatura:
1 uovo
latte q.b.
pangrattato
farina
sale

Preparazione

Lavate e pulite le alici, togliete le lische, testa e coda. Sciacquate sotto abbondante acqua corrente. Tagliate a piccoli pezzetti. Tritate col coltello grossolanamente i capperi e l’uvetta. Spezzettate e bagnate le fette di pancarrè con un po’ di latte in una ciotola per qualche minuto. Riunite tutti gli ingredienti in una grande boule ed amalgamate  bene. Fate riposare in frigo per mezz’ora. Formate delle palline e passate in ordine, nella farina, nell’uovo sbattuto (con un po’ di latte) e nel pangrattato. Mettete a friggere in abbondante olio. Asciugate l’olio in eccesso con carta assorbente e servite con un’emulsione di olio, succo di limone e prezzemolo tritato…




1 commento:

  1. Ciao Gioia :) Il pesce azzurro fa davvero bene e a me piace molto, proverò presto queste polpettine! Devono essere ottime. Complimenti e un bacione, buona giornata :**

    RispondiElimina