07 novembre 2013

SFORMATINI CAPRINO E MELANZANE

Eccomi, stasera ricetta veloce e scappo. Potete sostituire le melanzane con la verdura che più vi piace!

Ingredienti 


1 melanzana
100 gr. di caprino
20 gr. di parmigiano grattugiato
25 gr di farina
2 uova
1 albume
1 noce di burro
basilico q.b.
menta q.b.
latte q.b.
sale
  
Preparazione


Per prima cosa lavate e tagliate a metà la melanzana. Mettete a cuocere in forno (su una teglia ricoperta di carta da forno) per un’oretta circa a 180°. Passato il tempo, spegnete e fate raffreddare un po’. Aiutandoci con un coltello,  svuotate le melanzane dalla polpa e frullatela.
Separate albumi e tuorli e montate a neve gli ultimi con un pizzico di sale. I tuorli, invece, uniteli alla polpa di melanzana.
Mettete a sciogliere una noce di burro in un pentolino e spezzettate il caprino, unite un po’ di latte e iniziate a girare. Continuate finchè non avrete ottenuto una crema. Quando il formaggio si sarà sciolto unitelo ai tuorli e alla polpa di melanzana.. Aggiustate di sale, unite infine il parmigiano ( se volete), un po’ di menta e basilico tritato sottilmente e frullate. Alla fine incorporate gli albumi con un mestolo di legno, dall’alto verso il basso (servirà ad incorporare aria).

Imburrate gli stampini, passate un po’ di farina e riempite fino a tre quarti ciascun stampo. Mettete a cuocere in forno per 20/25 minuti a 180°. Spegnete e portate in tavola… potete servirli cu di un letto di caprino e con una foglia di basilico per dare un tocco di colore! 

3 commenti:

  1. Ciao! Ti ho coinvolta in un tag autunnale, spero possa interessarti, passa da me per vedere di cosa si tratta!
    Un bacione!

    Giuls di mela e cannella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuls, sono curiosa... vengo subito a vedere :)

      Elimina
  2. bello, semplice e appetitoso, perfetto direi!
    :)
    Cla

    RispondiElimina