24 dicembre 2013

CHOCOLATE CRINKLES COOKIES

Questi biscotti sono una favola!! Non lo dico io ma tutti quelli che li hanno provati… sono assolutamente da rifare. Morbidi all’interno con un effetto croccante all’esterno grazie allo zucchero e le tipiche crepe che si formano in cottura. La ricetta l’avevo annotata poco tempo fa da internet navigando su questo sito. Sono perfetti da condividere con gli amici in un freddo pomeriggio di pre-vigilia.

Ingredienti 


200 gr cioccolato fondente
200 gr farina
60 gr zucchero semolato
20 gr zucchero di canna
60 gr burro temp. ambiente
1 bustina di vanillina
1 cucch.ino di lievito per dolci
1 tazzina di latte
1 pizzico di sale
2 uova

Per la copertura:
zucchero semolato
zucchero a velo

Preparazione


Per prima cosa spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al latte. Mettete da parte a raffreddare.
Lavorate insieme burro e zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso. Unite il cioccolato, la vanillina, e poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito e d un pizzico di sale. A questo punto l’impasto sarà difficile da lavorare, troppo morbido. Coprite con un panno e lasciate riposare in frigo per almeno 4/5 ore fino a farlo solidificare.
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate adesso due ciotole: una con lo zucchero a velo e una con lo zucchero semolato. Prendete l’impasto e con l’aiuto di un cucchiaino formate delle palline. Passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disponete le palline su una teglia ricoperta da carta da forno, distanziate bene tra loro.

Cuocete in forno per circa 8/10 minuti. Lasciate raffreddare ma non toccateli perché possono sgretolarsi quando sono ancora caldi. Resistere al profumo invitante sarà dura!



5 commenti:

  1. Buon Natale anto! Ricetta similissima a quella che ho usato io, buoni buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Buon Natale carissima!
    Un abbraccio Leo

    RispondiElimina
  3. Io mi sono innamorata di questi dolcetti appena li ho visti...poi al primo assaggio è stato vero amore!!!! Peccato che creino dipendenza!!! Sono felice che ti siano piaciuti... Tantissimi auguroni di un felice e sereno Santo Natale...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  4. Sono stra stra buoni... e creano dipendenza!!! I miei amici hanno gentilmente richiesto di replicare... Eh sì che fatica rifarli!! :)

    RispondiElimina