26 dicembre 2013

NOCINO

Questo liquore non può mancare sulle vostre tavole nei giorni di festa! Ovviamente è anche una perfetta idea regalo per i vostri cari ma dovrete pensarci in tempo. Secondo la tradizioni le noci, infatti, vanno raccolte ancora verdi il giorno di San Giovanni (il 24 giugno) e rigorosamente in numero dispari! Il tempo di preparazione è lungo, sei mesi, infatti il liquore sarà pronto solo a dicembre ma vedrete che vale la pena aspettare!


Ingredienti


1 litro di alcool puro 90°
400/500 gr di zucchero
200 ml di acqua
33 noci verdi
1 pezzo di scorza di limone
½ stecca di cannella
4 chiodi di garofano


Preparazione
Dopo aver raccolto le noci, passatele sotto acqua corrente e lavatele bene. Dividetele in quattro parti e mettete tutto (mallo compreso) in un grande contenitore di vetro (esempio un bottiglione). Aggiungete l’alcool, i chiodi di garofano, cannella e un pezzetto di buccia di limone. Le noci dovranno macerare in un luogo asciutto per almeno 40 giorni e dovranno essere agitate una volta al giorno. Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo con acqua e zucchero su fuoco. Filtrate il nocino per eliminare le spezie e le noci e unitelo allo sciroppo. Mescolate bene e lasciate riposare una mezz’oretta. Imbottigliate il nocino e lasciate riposare ancora (al buoi) fino a dicembre! 






5 commenti:

  1. mmmmmmmm che buono! (dispari? perchè? scaramanzia/superstizione?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei!! Credenze popolari però posso dirti che per un litro di alcool 33/35 noci sono la quantità giusta :)

      Elimina
  2. Il nocino è uno dei pochi liquori che mi piace sorseggiare ogni tanto! Se trovo le noci verdi provo a farmelo da sola seguendo questa tua ricetta che mi sembra perfetta! Intanto mi segno nella folta schiera dei tuoi sostenitori, così non ti perdo! Buone feste e a presto! :-)

    RispondiElimina
  3. Provatelo... è strabuono! Tanti auguri di buon anno! un abbraccio

    RispondiElimina