10 dicembre 2013

SALE AROMATIZZATO AGLI AGRUMI

Pensando ai regali di Natale da fare in casa questa è sicuramente una di quelle idee che si possono realizzare facilmente. Niente fatica, poco denaro ma tanto amore in quello che si confeziona! Pensate anche ad una bella presentazione, ovviamente. Io ho fatto essiccare dei dischi di arancia in forno e poi li ho legati con un nastro insieme a delle foglie di alloro. Aggiungerò alla boccettina anche un foglio suggerendo una ricetta che si potrebbe realizzare usando il sale aromatizzato (bisogna pensare a tutto!). 
Il sale si mantiene a lungo quindi può essere consumato poco alla volta e potrete scegliere anche altri ingredienti con cui arricchirlo. Può essere usato per condimenti a crudo o in cottura, per grigliate di carne o pesce … io ho già una ricetta in testa, fra qualche giorno vi svelo come lo utilizzerò.

Ingredienti


150 gr di sale fino
2 foglie di alloro sminuzzate
1 cucchiaino di pepe rosa
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di timo
1 limone bio
1 arancia bio


Preparazione

Riunite il sale con gli aromi e il pepe in una ciotola. Grattugiate la scorza dell’arancia e poi del limone e unitele al sale. Girate ed mescolate il tutto. Versate il sale su di una placca da forno rivestita con un foglio di carta da forno e passate in forno per farlo asciugare per cinque minuti a 160°. Fate raffreddare e poi riempite i vasetti. Assicuratevi che siano ben puliti, asciutti e sterilizzati.

Buon regalo a tutti!





Ecco alcune idee per aromatizzare il sale con altri ingredienit:

SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE:

SALE
PREZZEMOLO
ROSMARINO
ORIGANO
BASILICO
MENTA
SALVIA
TIMO

SALE AROMATIZZATO AGRUMI ED ERBE:

SALE
ROSMARINO
SALVIA
ALLORO
PEPE NERO
LIMONE
AGLIO

SALE PICCANTE:

SALE
ROSMARINO
PEPERONCINO

NOCE MOSCATA

6 commenti:

  1. Ottima idea, antonella da preparare, usare e regalare!

    RispondiElimina
  2. Guarda la trovo un'idea troppo carina,originale e poi l'hai confezionata benissimo....oltre ad essere sicuramente saporitissimo questo sale.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea. Col pesce questo sale aromatico è ottimo!!!

    RispondiElimina
  4. Che bell'idea mi hai dato!! E come lo hai confezionato bene!! Ciao!

    RispondiElimina