venerdì 27 settembre 2013

CORNETTI ALLA RICOTTA

Cari amici per il week end vi lascio una ricetta facile facile. Domani mattina preparate a colazione questi cornetti, avrete bisogno di pochi ingredienti. La ricetta l’avevo annotata qualche anno fa su un foglio volante (uno dei mille sparsi per casa, cassetti  e libri) mentre guardavo Anna Moroni alla trasmissione de La Prova del cuoco. La particolarità dell’impasto sta nel fatto che si utilizzi la ricotta…. Io li ho adorati da subito. Basta poco più di un’oretta ma ne vale la pena. Vi auguro una buona colazione!!

Ricordate che bisogna fare una buona scorta di energie per cominciare bene la giornata!


Ingredienti


250 gr. di ricotta fresca
250 gr. farina
250 gr. di burro (io 200)
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Nutella o confettura

latte q.b. per spennellare
zucchero q.b. per spolverare
zucchero a velo S. Martino

Preparazione

martedì 24 settembre 2013

SECONDO CONTEST "IL PISTACCHIO: IL RE DELLA TAVOLA"

E’ già cominciato il conto alla rovescia… preparatevi!

Questa volta il protagonista assoluto sarà il pistacchio!!



sabato 21 settembre 2013

BIGNE' CON CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Ecco il dolce del week end…. State pensando di organizzare una festa? Avete un compleanno o volete semplicemente coccolarvi un po’ con qualcosa di buono? Allora questi bignè fanno al caso vostro!! La crema è delicata, e allo stesso tempo, buonissima…Divertitevi, come ho fatto io con i miei due assistenti, in cucina prima con la preparazione dei bignè con la pasta choux e poi riempiteli con la crema.
                                             OSPITI IN CUCINA
Ingredienti 


Per la pasta choux:
250 gr. di acqua
150 gr. di farina
100 gr. di burro
4 uova
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte intero
2 tuorli d’uovo
50 gr. di amido
150 gr. di zucchero
Un pizzico di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone
Succo di un limone

Per decorare:
Zucchero a velo S.Martino

martedì 17 settembre 2013

TORTINO DI ZUCCHINE

Un piatto light stasera… iniziate ad accendere il forno!

Ingredienti


zucchine
pomodori
provoletta affettata
1 mazzo di basilico
1 pugno di mandorle
pangrattato q.b.
formaggio grattugiato
(Maiorchino Azienda Isgrò)
pepe nero macinato fresco
olio Dante

Preparazione

domenica 15 settembre 2013

PATATE A FISARMONICA


Io le chiamo PATATE A FISARMONICA ma in verità il loro vero nome è PATATE HASSELBACK. Il nome deriva dal ristorante svedese Hasselbacken dove furono servite per la prima volta nel 1940, riscuotendo subito un grande successo. Divennero poi il contorno più amato della Svezia. Si tratta di una ricetta semplice ma molto sfiziosa. Questa è la mia variante con olio aromatizzato al rosmarino(la ricetta originale prevede l’uso del burro) ed erbe aromatiche. Provate a prepararle con me…

Ingredienti 


6 patate medie
Edamer a fettine
erbe aromatiche
 (basilico, timo, prezzemolo, rosmarino)
1 spicchio d'aglio
olio aromatizzato al rosmarino
pangrattato q.b.
formaggio grattugiato q.b.
sale Gemma
 (macina sale)

Preparazione

sabato 14 settembre 2013

GELATO AL PISTACCHIO

Fra qualche settimana ha inizio la XXIV Sagra del Pistacchio di Bronte DOP. Due week end da non perdere! Segnatevi le date: dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre!

Il 2013 è l’anno giusto per partecipare alla Sagra. Perché?? Lo sapevate che il pistacchio si raccoglie ogni due anni?? Io lo confesso, non lo sapevo! Un caso davvero strano, e direi anche unico. Negli anni pari le gemme vengono semplicemente potate per rinforzare le piante e negli anni dispari, invece, avviene il raccolto. Quindi, amici, tutti a Bronte (provincia di Catania) per degustare tante ricette a base di pistacchio, l’oro verde della Sicilia, appena raccolto. L’ambiente che farà da cornice all’evento è la splendida natura siciliana, la cittadina di Bronte si estende, infatti, sulle pendici occidentali dell’Etna. Inoltre, durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate, mostre di arte, concerti. Sarà un grande momenti di festa!

Grazie ad AromaSicilia per la foto

Ed io per farvi venire l’acquolina in bocca, per questo week end vi lascio una ricetta pistacchiosa!! Il GELATO AL PISTACCHIO realizzato con la base gelato degli amici di AromaSicilia. E’ semplice da realizzare… guardate il procedimento spiegato passo passo nel video qui.

domenica 8 settembre 2013

PETTI DI POLLO MARINATI E GLASSATI

Questa ricetta è nata per caso, come spesso mi capita… avevo da consumare la Fruttata di pomodori verdi dell’Azienda Agricola Isgrò. Lo confesso, non avevo proprio idea di come consumarla! Era lì in frigo da tanto tempo… ogni volta che aprivo ripetevo tra me e me “devo consumarla… ma come? Ricetta dolce o salata?” e subito dopo richiudevo, ogni volta sempre più perplessa. Fin quando, l’altro giorno,mi si è accesa la lampadina: faccio una bella marinatura!! Idea geniale. Sei ore di marinatura,il contrasto dolce/salato e la crosticina glassata hanno dato vita ad un buon piatto… arricchito, poi, con una bella insalata, ricca e variopinta (a me le insalatine monocolori e tristi proprio non piacciono!). Il cognato ha gradito molto… che soddisfazione J

Ingredienti 


Fruttata di pomodori verdi
4 petti di pollo
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
pepe nero
sale

Per l’insalata:
zucchine
rucola
insalata iceberg
ravanelli
carote
pinoli

mercoledì 4 settembre 2013

TEGLIA DI VERDURE A FORNO

Questa è la ricetta di ieri sera… un contorno perfetto per chi ama le verdure nella versione light, cioè cotte a forno e non fritte! Può accompagnare carne o pesce ed essere anche un valido trucco per far mangiare le verdure ai vostri bambini… Potete farlo con le verdure che vi ritrovate a casa sul momento, l’importante che tagliate tutto abbastanza sottilmente altrimenti dovrete prima sbollentarle. La pubblico subito perché c’è qualcuno/a impaziente di provarla…

Pronte le verdure?? Via...


martedì 3 settembre 2013

POLPETTE DI MELANZANE

Che ne dite, oggi polpette? 

Ingredienti 

1 melanzana
5 fette di pancarrè
100 gr. di pangrattato
100 gr. di parmigiano
basilico tritato 
prezzemolo tritato 
aghi di rosmarino 
1 uovo
latte q.b.
sale
pepe nero
olio per friggere

Per la panatura:
1 uovo
latte q.b.
pangrattato
farina
sale

Preparazione

domenica 1 settembre 2013

GELATO ALLE MORE DI ROVO

Eccomi di nuovo qui amici!! Vi sono mancata in questo mese di riposo?? Che avete fatto di bello? Raccontatemi.

Io mi sono dedicata solo ed esclusivamente al relax!! MARE, SOLE e null’altro J 
Avevo proprio bisogno di ricaricare le batterie dopo un anno impegnativo e faticoso all’università per l’abilitazione all’insegnamento! Fatto…Beh, in verità dovrei dire MARE, SOLE e CUCINA… perché è vero che il blog era chiuso ma la mia cucina no!! Ho cucinato e provato tante ricette nuove che pian piano vi svelerò … cominciando da questa che vi propongo qui!

Dopo una bella passeggiata in campagna, accompagnata da una sinfonia di cicale in festa… sotto il sole cocente (vi ricordo che abito in Sicilia) … e affacciata sul mare… ho raccolto un cestino pieno di more selvatiche! Chi mi segue su facebook avrà già visto le foto. E adesso ecco la prima ricetta, facile e veloce come sempre: il gelato fatto in casa con lo yogurt e senza gelatiera!