22 gennaio 2014

BAGUETTE FARCITA

Ospiti all’ultimo minuto e non sapete cosa preparare? No panic! Per portare in tavola un antipasto veloce o un piatto unico.. prendete il pane, il filoncino o la baguette, formaggio e affettato, pomodori e zucchine (o qualsiasi altra verdura che avete in casa, va bene anche l’insalata), formaggio spalmabile, potete aggiungere le olive, il tonno… insomma decidete voi con cosa farcire. Il procedimento è davvero facile.

Ingredienti


1 baguette
zucchine grigliate
fesa di tacchino
pomodorini ciliegini
Edamer
Philadelphia alle erbe
olio evo

Preparazione



Prendete la baguette e incidete (non fino in fondo) a metà nel senso della lunghezza e poi fate delle incisioni verticalmente. Farcite ciascuna incisione con le zucchine precedentemente grigliate (condite con sale, pepe e olio evo), la fesa di tacchino, il formaggio (tagliato a rettangoli), i pomodori (affettati sottilmente). Fate con delicatezza aprendo sempre bene la baguette. Irrorate le incisioni con un filo d’olio. Infine, spalmate la Philadelphia alle erbe nel senso della lunghezza, spolverate con un po’ di Edamer tritato al coltello e mettete a cuocere in forno per una decina di minuti a 160° C, giusto il tempo di abbrustolire la baguette e renderla croccante e sciogliere il formaggio. 

6 commenti:

  1. Anche senza ospiti è una vera bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anto, queste sono le classiche coccole salate che io preparo soltanto in presenza di ospiti, in realtà dovrei concedermele più spesso. Sono molto invitanti e, senza dubbio, gustosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero dovremmo farle più spesso anche per noi!! baciotti

      Elimina
  3. Oh, questa la faccio stasera!!!!! Che buona e poi la si può personalizzare con gli ingredienti che vogliamo!!! Grassieeeee......
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si puoi personalizzarla con quello che hai in frigo o dispensa!! :) più facile di così!! ;)

      Elimina
  4. Che carina!! Mi piace quest'idea!!
    Ciao!

    RispondiElimina