12 gennaio 2014

PLUMCAKE SALATO

La ricetta di questo plumcake salato l’ho vista per caso curiosando nel blog di un’altra foodblogger siciliana e dovendo preparare gli antipasti da portare a casa di amici per il cenone del 31 l’ho provata. Gli ingredienti sono semplici, tutti a portata di mano in casa, io ho modificato qualcosina (dovevo consumare le olive verdi e il formaggio Edamer).
Ditemi se non  è buono… i miei amici l’hanno spazzolato via subito! Grazie Ale!


Ingredienti 

150 gr farina OO
100 gr parmigiano grattug.
2 cucch.ini lievito 
 (torte salate)
50 gr olive verdi denocciolate
30 gr Edamer
3 uova
140 ml latte
80 ml olio evo
5 pomodorini
1 mozzarella
1 mazzo di basilico
4 acciughe sott’olio
sale
pepe nero

Preparazione

Lavate e tagliate i pomodori a cubetti. Metteteli in una ciotola, salate e pepate. Aggiungete le acciughe spezzettate e il basilico tritato. Irrorate con abbondante olio evo. Lasciate in frigo tutta la notte ad insaporire. Il giorno dopo mischiate la farina con il lievito, unite le uova, il latte, l’olio (usate anche quello aromatizzato in frigo con i pomodori, scolate e poi aggiungete il restante). Unite il formaggio grattugiato e l’Edamer a pezzettini. Amalgamate bene. Versate in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Sopra disponete i pomodorini con basilico e i pezzettini di acciuga, la mozzarella a cubetti (precedentemente strizzata) e le olive verdi a pezzettini. Girate leggermente l’impasto con la forchetta e mettete a cuocere in forno a 180° per mezz’ora abbondante. Fate la prova stecchino.

















PS: io mi sono accorta, solo dopo aver spento e uscito il plumcake che era ancora umido all’interno. No panic!! La soluzione c’è: tagliate il plumcake a pezzi e rimettetelo in forno per un’altra decina di minuti o poco più finchè non si sarà asciugato! 

1 commento:

  1. E ci credo che l'anno spazzolato!
    Lo tengo a mente per i pick nick di primavera, che tanto è dietro l'angolo (oggi voglio essere positivo).
    Ciao Leo

    RispondiElimina