14 febbraio 2014

MUD CAKE

Non fatevi ingannare dal nome, mud cake letteralmente significa “torta di fango” ma si riferisce alla consistenza dell’impasto che rimane morbido e leggermente umido, quasi fangoso, appunto. Cento per cento di bontà con tutto la potenza del cioccolato a cui è difficile resistere. La torta va poi coperta con una ganache di cioccolato e decorata a piacere! 
E' semplicemente FAVOLOSA!!

Questo è il mio modo per augurarvi BUON SAN VALENTINO!

Ingredienti


220 gr farina OO
250 gr burro
250 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente
30 gr cacao amaro
100 ml latte
3 uova
1 cucchiaio caffè
1 bust. vanillina

Per decorare:
200 gr cioccolato bianco
200 ml di panna liquida
palline colorate
cioccolata fondente

Preparazione


Riunite in una ciotola la farina con il cacao in polvere e il lievito. Mettete da parte.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria aggiungendo piano piano il burro. Girate bene. Aggiungete poi la vanillina e il caffè. Spegnete e lasciate raffreddare un po’. Adesso, con il mixer, incorporate le uova (che avrete sbattuto prima con la forchetta) e il latte poco alla volta. Infine, unite la farina, setacciandola con un colino. Amalgamate bene il tutto. Versate il composto all’interno di una teglia – a forma di cuore – e mettete a cuocere a  160° C per un’ora. LA torta deve cuocere lentamente. Verificate la cottura alla fine con uno stuzzicadenti. Spegnete e lasciate raffreddare in forno.

Preparate la ganache mettendo a riscaldare la panna in un pentolino e sciogliendo la cioccolata spezzetata. Girate per incorporare bene. Fate raffreddare in frigo per una mezz’oretta. Versate, infine, la ganache poco alla volta sulla torta e livellate; decorate con la cioccolata spezzettata e le palline colorate. Fate raffreddare. Servite con un ciuffo di panna, è il massimo.


Ne rimangono le ultime due fette... chi le vuole?
Guardate l'interno ... la cottura è perfetta. Questa è la giusta consistenza.



PS: Per la ricetta io ho fatto riferimento a Giallo Zafferano, con qualche lieve modifica.

Con questa ricetta auguro buon compleanno al blog Dolcizie


5 commenti:

  1. Certo Marty, adesso ci provo!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che l'ho sempre vista in rete, ma non mi sono mai lasciata tentare, ma questa mattina vedere l'interno e la fetta .... mi ha fatto capitolare....sarà mia e presto!!!!

    RispondiElimina
  3. E' stata una piacevole sorpresa... la consistenza è tutta da scoprire e assaporare lentamente!!!

    RispondiElimina