24 febbraio 2014

ROTOLINI FORMAGGIOSI CON PATATE E SPINACI

Ricetta provata e approvata! Giusta combinazioni di gusti e consistenze… io la rifaccio anche stasera!

Ingredienti

6/8 patate medie
400 gr di spinaci freschi
150 gr di parmigiano
100 gr ca di pangrattato
100 gr di Brie
2 uova
1 noce di burro
noce moscata q.b.
pepe nero
sale

Preparazione


Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata.
Pulite gli spinaci e metteteli in padella con un filo d’olio, una noce di burro, sale  e pepe. Coprite e fate cuocere per una trentina di minuti. Grazie al calore rilasceranno l’acqua necessaria alla cottura. Spegnete e fate raffreddare.

Schiacciate le patate e aggiungete le uova, il parmigiano e il pangrattato con un pizzico di sale. Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se vi sembra troppo molle, aggiungete un altro po’ di pangrattato. Stendete l’impasto su di un foglio di carta da forno. Distribuite sopra gli spinaci al centro. Spolverate con qualche cucchiaio di parmigiano e sbriciolate il Brie. Richiudete delicatamente formando un salsicciotto (aiutatevi con la carta da forno. Spolverate con il pangrattato anche all’esterno. Mettete a cuocere dentro ad uno stampo da plumcake per mezz’ora o poco più a 170° C. Spegnete e fate raffreddare. Aprite la carta da forno e tagliate il “salsicciotto” in tante fette. Disponetele su di una placca da forno, ricoperta da carta da forno, spolverate con un po’ di parmigiano e ripassate in forno per gratinare.



L’antipasto è servito!

3 commenti:

  1. Buoni questi rotolini!! Un'ottima idea!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto molto invitante! bellissima l'idea di crearli come se fosse un "polpettone" e poi tagliarlo a rondelle: brava!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Gioia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina