04 febbraio 2014

STROZZAPRETI BUON COMPLEANNO

Ricetta veloce. Dovete assolutamente provare questi strozzapreti… un incontro di gusto e di amore! Io l’ho preparata per il compleanno della mia sorellina. Lei ha gradito tanto e anche il resto degli invitati. Le foto sono scatti rubati velocemente prima di porte la pasta a tavola. Le fasi di preparazioni sono abbastanza semplici. Provate!

Ingredienti


400 gr di strozzapreti
2 cucchiai di parmigiano
1 tazzina da caffè di latte

Per il pesto di basilico e mandorle:
100 gr di mandorle
80 gr di basilico
20 gr di prezzemolo
¾ cucchiai di parmigiano
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
pepe nero q.b.
sale Ambrato
(Selezione Gemma di Mare)

Per i pomodori confit o appassiti:
pomodori Piccadilly
sale Ambrato
(Selezione Gemma di Mare)
origano q.b.
pepe nero

Per decorare:
3 fette di speck
mandorle in granella

Preparazione


Per prima cosa preparate i pomodori, almeno un’ora prima: lavateli e tagliateli in quattro. Salate, pepate e spolverate con un po’ di origano. Mettete in forno su carta da forno e fate cuocere a 150° C per almeno un’ora in modo che si asciughino lentamente.

Preparate adesso il pesto mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, frullate per un massimo di 2 minuti  aggiungendo l’olio a filo, fin quando non avrà la giusta consistenza. Io ho messo prima il boccale e le lame in freezer per evitare che il pesto si surriscaldi troppo. Mettete da parte.


Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e, nel frattempo, in una padellina fate rosolare le fette di speck tagliate a striscioline per qualche minuto. Scolate la pasta, passatela in una padella capiente, aggiungete il pesto (tutto o in parte, in modo da aggiungerlo nel piatto), parte delle strisce di speck, spolverate con il parmigiano e unite il latte. Mescolate bene in modo da amalgamare bene, quasi a formare una cremina. Servite con le strisce di speck rimanenti, i pomdori confit e la granella di mandorle… buon pranzo e buon compleanno sorellina mia!




4 commenti:

  1. Che dolce sei stata! auguroni alla tua sorellina e ci credo che sarà rimasta molto felice di questo tuo gesto d'amore <3 Sono buonissimi e hanno colori che già fanno pensare alla primavera :)) Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri alla tua sorella e complimenti a te per questo primo piatto così buono!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo piatto e tanti auguri alla sorellina!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per gli auguri!! Per me la cucina è anche amore : )

    RispondiElimina