26 marzo 2014

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE E CANTUCCINI

Chi non lo conosce il tiramisù? E’ uno dei dolci al cucchiaio più famosi d’Italia. La ricetta classica prevede l’uso di pochi e semplici ingredienti: savoiardi inzuppati nel caffè, farciti con una crema di mascarpone e uova e zucchero. Il tutto servito con una spolverata abbondante di cacao amaro. Le versioni moderne hanno un po’ modificato la ricetta originale con l'aggiunta, ad esempio di panna montata, albume montato o addirittura yogurt (come in questo caso),  uniti alla crema al mascarpone.

La fantasia degli chef si è talmente sbizzarrita in cucina che con il passare del tempo sono nate numerose varianti come il tiramisù al cioccolato, alle fragole, agli amaretti, ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, all'ananas, allo yogurt, alla banana, al lampone, al cocco … rispondendo al gusto personale del singolo chef. Ognuno può creare il proprio tiramisù!

E allora questa è la mia versione, suggerita dalla mia cuginetta in Germania, per dare il benvenuto alla primavera. Al posto dei savoiardi abbiamo i cantuccini e questo rende il tiramisù più “croccante”. Servono pochi ingredienti e la preparazione è davvero semplice!

Ingredienti


1 confezione di cantuccini
250 ml di panna da montare
2 vasetti di yogurt bianco
3/4 vaschette di fragole
foglie di menta per decorare


Preparazione

Pulite e lavate le fragole sotto acqua corrente e tagliatele a metà. Sbriciolate leggermente i cantuccini in una ciotola. Montate la panna e unitela allo yogurt.

Prendete una pirofila e procedete a strati adesso: prima uno strato di cantuccini sbriciolati, sopra un po’ di panna e yogurt e poi le fragole. Fate un paio di strati, almeno tre. Finite con la panna e yogurt. Spolverate sopra gli eventuali cantuccini avanzati. Decorate con le fragole e fate riposare qualche ora in frigo prima di servire!



10 commenti:

  1. Buonissimo e sicuramente di ottimo auspicio per l'arrivo effettivo della primavera!! Buon pomeriggio anto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, si speriamo sia di buon auspicio... In questo periodo mi sto sbizzarrendo con le fragole!!! Me le sogno pure la notte :) ahahah. bacio

      Elimina
  2. ed è anche uno dei miei preferiti aggiungo!!! brava Gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Beh... credo sia il preferito di tanti baci

      Elimina
  3. Ma è stupenda questa variante.... E chi ci avrebbe mai pensato??

    RispondiElimina
  4. Ottima versione del classico tiramisù... una versione molto golosa!!

    RispondiElimina
  5. Se ti va di partecipare al nostro contest la ricetta sarebbe perfetta!

    http://lacasadi-artu.blogspot.it/2014/03/sfrutta-la-primavera-il-nuovo-fruits.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, passerò presto a trovarti con qualche ricetta :)

      Elimina
  6. ma che bello! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina