02 marzo 2014

TORTA CIOCCO-CAFFE' E CIOCCOLATO BIANCO

Buona domenica amici. Oggi vi lascio la mia idea per il dolce. La base di questo dolce sono gli avanzi dei biscotti ciocco-caffè che vi avevo postato qualche tempo fa… perché in cucina “nulla si butta, tutto si ricicla e si trasforma!”. Ve li ricordate? Ovviamente con gli avanzi si riesce a fare una torta piccola ma volendo si può preparare una base ad hoc per una di dimensione più grande e sbriciolarla dopo. Il procedimento è la composizione a strati, come quello di una cheesecake. Mi piace questo alternarsi di gusti che vanno dal caffè al cioccolato fondente alla morbida ganache al cioccolato bianco. Provate anche voi, buon caffè...
Buona domenica!

Ingredienti 


Per la base vedi qui:
180 gr di biscotti
80 gr di burro

Per la ganache al cioccolato bianco:
300 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna liquida
30 gr di burro

Per lo strato di cioccolato fondente:
1 tavoletta di cioccolato fondente
1 noce di burro

Per decorare:
cioccolato fondente q.b.
1 noce di burro

Preparazione

Prendete gli avanzi dei biscotti coppati e sbriciolateli. Aiutatevi con un batticarne oppure metteteli nel mixer con il burro e frullate per qualche secondo. Stendete il composto all’interno della tortiera, schiacciando bene.

Adesso sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con una noce di burro e poi spalmatelo culla base della torta, formando uno strato ben consistente. Mettete in frigo.
Prepariamo ora la ganache mettendo a scaldare la panna sul fuoco, con la noce di burro e facendo sciogliere la cioccolata piano piano girando energicamente fino a quando non avrete una composto liscio e cremoso. Fate raffreddare qualche istante e coprite poi con un foglio di pellicola trasparente. Quando sarà ben fredda, prendete la tortiera dal frigo, versate la ganache e livellate bene. Rimettete in frigo per un’altra ora abbondante.
L’ultima fase prevede la decorazione: qui potete sbizzarrirvi come più vi piace. Io vi suggerisco di fare così, sciogliete la cioccolata e versatela dentro un cono di carta da forno. Tagliate la punta e realizzate tanti cerchi concentrici. Con uno stuzzicadenti o punta di coltello tirate tante righe partendo dal centro verso l’esterno. La torta è pronta!




Io ho tagliato delle piccole fette, si scioglie subito in bocca... e che buonaaa! 






Che ne dite?




Con questa ricetta partecipo al contest "A tutto cioccolato"

e al contest "Proteggi i bimbi. Costruisci il futuro"

QUESTO DOLCE E' DEDICATO AL PROGETTO MDPedManovre di Disostruzione Pediatrica 

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: mediamente 1 bambino alla settimana - 50 bambini all’anno - perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti NON è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Bocconi “andati di traverso”, l’agire presi dal panico magari cercando di togliere il corpo estraneo con le dita potrebbe peggiorare la situazione. Sapere cosa fare, invece,  fa la differenza!

Per questa ragione vi chiedo di condividere questo messaggio e di informarvi se nella vostra zona è in programma un CORSI PER ESECUTORIMDPed.
Istruttori qualificati MDPed di C.R.I. ti insegneranno con precisione cosa fare, per eseguire in totale sicurezza tutte le manovre di disostruzione. Durante i corsi MDPed verranno fornite preziose nozioni anche sulla RCP pediatrica (Rianimazione Cardio Polmonare) e, nei corsi dedicati PBLS-D, sarai abilitato all'uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi etc…

Contatti per Varese e provincia:  mdped@provincialecrivarese.it       www.mdped‐varese.it 
Contatti per le altre regioni sul sito della Croce Rossa Italiana

2 commenti: