09 aprile 2014

POLPETTE DI LESSO AVANZATO

Quando vi avanza un po’ di carne lessa della sera prima la cosa più facile da fare  è riciclarla in polpette. Questa è una delle classiche ricette da recupero perché in cucina nulla va buttato.  E’ un peccato se pensiamo a chi, più sfortunato di noi, non ha da mangiare.
Bastano pochi ingredienti, che tutti abbiamo in casa, frigo o dispensa (uova, pangrattato, e formaggio mentre carote, cipolle e sedano le prendiamo direttamente dal brodo con cui abbiamo cucinato il lesso). Ecco allora come dare vita ad una nuova pietanza “low cost” ma piena di gusto. Forse anche più buona della prima (il lesso del giorno prima!!). Infatti, potete accompagnare le polpette con maionese, ketchup o qualsiasi altra salsa! Io ho scelto di aromatizzarle con la buccia grattugiata di un limone per contrastare anche un po’ il grasso della carne.

Ingredienti 

200 gr di lesso avanzato
4/5 pezzi di carota (del brodo)
4/5 pezzi di sedano (del brodo)
6/7 pezzi di cipolla (del brodo)
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
10 cucchiai di pangrattato
1 uovo
brodo vegetale q.b.
buccia grattugiata di ½ limone
prezzemolo tritato q.b.
noce moscata q.b.
sale

pangrattato q.b.
olio evo

Preparazione


Mettete la carne insieme a carota, sedano e cipolla nel mixer e frullate per qualche minuto finchè la carne non si sarà amalgamata al resto degli ingredienti. Passate tutto in una ciotola e unite il resto degli ingredienti e cominciate ad amalgamare tutto. Impastate fino ad avere una consistenza morbida, se necessario unite un po’ di brodo per rendere l’impasto più morbido. Formate delle palline e passate nel pangrattato. Friggete in olio caldo e fate asciugare su carta assorbente prima di portate in tavola!

PS: grazie al mio amico e falegname di fiducia, Antonello, per aver realizzato queste bellissime alzatine con i tronchi d'albero... sono troppo troppo belle!! :) 




Bellissime e prefette!!


1 commento:

  1. Niente si butta in cucina ma tutto si ricicla e questo è un'ottimo riciclo! Brava!!

    RispondiElimina