05 aprile 2014

TORTA SUPERGOLOSA (CON PAN DI SPAGNA NUTELLA E CIOCCOLATO)

Che bontà queste fragole!!! Io le adoro... beh, come non adorarle? Con la panna sono il massimo.. e se poi si aggiunge il cioccolato sono ancor più paradisiache! Mi piace sperimentare sempre nuove ricette, ma questo ormai lo sapete, e questa è la mia ultima creazione!

In tanti hanno sbarrato gli occhioni appena viste le foto su facebook… in  tanti hanno sentito l’acquolina in bocca… in tanti mi hanno chiesto la ricetta di questa torta che definire “supergolosa” è proprio azzeccato!
In verità, la ricetta è semplicissima… si tratta di un pan di Spagna al cioccolato e Nutella (una base morbida e golosa), diviso a metà e poi farcito con panna montata e fragole. Il trucco per renderla così golosa e invitante è curare bene la parte esterna, la forma e ogni singolo dettaglio della decorazione ciuffi di panna e le fragole disposte a fiore!

Allora amici… pronti per mettervi in cucina e riproporla in casa?? Ecco la ricetta. 

Ingredienti


Per il Pan di Spagna:
200 gr farina 00
150 gr di cioccolato fondente
100 gr maizena
100 ml latte
100 gr burro
100 gr zucchero
4 cucchiai di Nutella
4 uova
1 bust. di lievito per dolce
1 pizzico di sale

Per farcire:
250 ml panna da montare
cioccolato al latte
Nutella
fragole

Preparazione 

Montate i rossi d’uovo con lo zucchero, a lungo (un quarto d’ora) fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite il burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Mettete il cioccolato nel mixer e riducetelo in polvere. Mischiatelo con la farina, la vanillina e la maizena. Unite anche il lievito e mescolate. Adesso, poco alla volta, alternate latte e farine e frullate. Piano piano l’impasto deve risultare omogeneo, una crema quasi gonfia e consistente. Per ultimo unite i cucchiai di Nutella (precedentemente sciolta a bagnomaria con tutto il barattolo). Adesso l’impasto potrebbe risultare un po’ più difficili da lavorare. Per ultimi bisogna montare gli albumi a neve ben soda e unirli  all’impasto. Dovete incorporarli con un mestolo di legno con un movimento che va dall’alto verso il basso facendo catturando così l’aria. Questo renderà il tutto più leggero e soffice.
Imburrate una teglia a cerniera e spolverate leggermente di farina. Versate l’impasto e mettete a cuocere a 170° C per tre quarti d’ora. Fate la prova stecchino per essere sicuri che sia ben cotto all’interno. Spegnete e fate raffreddare in forno.

Una volto raffreddato tagliate il pan di Spagna a metà. Farcite con abbondante panna montata e ricoprite con l’altra metà. Passate uno strato sottile di panna sopra la superficie e iniziate a decorare con le fragole tagliate a fette. Cominciate dal centro e lavorate a raggiera, in modo da formare un fiore procedendo verso l’esterno. 



Infine, decorate con qualche ciuffo di panna sparso e spolverate con lo cioccolato (avevo in casa quello al latte). Io l’ho tagliato a coltello. 




La torta è pronta. Fate riposare almeno 2/3 ore in frigo prima di servirla.

E adesso chi resiste??








2 commenti:

  1. Golosissima questa torta!! E anche molto bella!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Ho appena scoperto il tuo blog, mentre faccio colazione... Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare... Io intanto mi immergo di nuovo nella lettura!
    V
    www.sevacolazione.blogspot.it

    RispondiElimina