24 dicembre 2014

CIOCCOLATA CALDA FAI DA TE … REGALO HANDMADE!

Che Natale è senza regalo? E perché sia ancora più bello perché non regalare qualcosa fatto da noi? Pensato, preparato, confezionato con amore… sarà sicuramente apprezzato.
Io quest’anno ho pensato di rendere i regali di amici e parenti più “dolci” e ho fatto riferimento alla ricetta di Fotogrammi di zucchero per la le dosi … con qualche piccola modifica personale (potete variare le dosi a seconda di come pi piace la cioccolata, più o meno dolce !).

Ingredienti


120 gr cioccolato fondente 70%
100 gr maizena
100 gr zucchero a velo
20 gr zucchero di canna
80 gr cacao amaro


Preparazione


Mettete a tritare la cioccolata fondente nel mixer (meglio se le lame prima le lasciate raffreddare almeno mezz’oretta in freezer per evitare che, surriscaldandosi, si sciolga la cioccolata). Aggiungete poi il resto degli ingredienti, meglio se setacciati. Girate bene il tutto per amalgamare e dividete nei barattoli puliti.




Per fare la cioccolata calda basterà mettere a scaldare 120 ml di latte e poi aggiungere 3 cucchiai di preparato. 
Mescolate bene fino a quando non si addenserà girando a fiamma bassa…una vera bontà! Se volete essere davvero libidinosi, aggiungete un ciuffo di panna!



Per aromatizzare la cioccolata calda, aggiungete, invece, al preparato un cucchiaio di altri ingredienti in polvere come, ad esempio, cannella, peperoncino, caffè o zenzero.

UN DOLCE NATALE A TUTTI VOI!!!

1 commento:

  1. MI piace molto la tua versione ^_^ Grazie per avermi citata e già che ci sono buon Natale :))))

    RispondiElimina