domenica 30 marzo 2014

CANNOLI DI PARMIGIANO E CREMA DI RADICCHIO

Cannoli?? Si ma salati!! Guardate come sono belli da vedere e, vi garantisco, anche buoni da mangiare. La prima particolarità ovviamente è che si tratta di una rivisitazione in chiave salata della tradizionale ricetta dolce siciliana farcita con ricotta, gocce di cioccolato e canditi. La seconda particolarità, invece, sta nel fatto che qui si gioca sul contrasto di consistenze che si percepisce mordendo il cannolo. Il contrasto nasce dalla croccantezza della cialda e dalla cremosità della crema per farcirlo.

Antipasto o finger food, decidete voi... ma farete un figurone!

                                               OSPITI IN CUCINA
Ingredienti 

Per i cannoli di parmigiano:
parmigiano grattugiato q.b.

Per la crema di radicchio:
1 cespo di radicchio
1 fetta di speck (150 gr ca)
½ cipolla
latte q.b.
olio evo

Preparazione

mercoledì 26 marzo 2014

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE E CANTUCCINI

Chi non lo conosce il tiramisù? E’ uno dei dolci al cucchiaio più famosi d’Italia. La ricetta classica prevede l’uso di pochi e semplici ingredienti: savoiardi inzuppati nel caffè, farciti con una crema di mascarpone e uova e zucchero. Il tutto servito con una spolverata abbondante di cacao amaro. Le versioni moderne hanno un po’ modificato la ricetta originale con l'aggiunta, ad esempio di panna montata, albume montato o addirittura yogurt (come in questo caso),  uniti alla crema al mascarpone.

La fantasia degli chef si è talmente sbizzarrita in cucina che con il passare del tempo sono nate numerose varianti come il tiramisù al cioccolato, alle fragole, agli amaretti, ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, all'ananas, allo yogurt, alla banana, al lampone, al cocco … rispondendo al gusto personale del singolo chef. Ognuno può creare il proprio tiramisù!

E allora questa è la mia versione, suggerita dalla mia cuginetta in Germania, per dare il benvenuto alla primavera. Al posto dei savoiardi abbiamo i cantuccini e questo rende il tiramisù più “croccante”. Servono pochi ingredienti e la preparazione è davvero semplice!

Ingredienti


1 confezione di cantuccini
250 ml di panna da montare
2 vasetti di yogurt bianco
3/4 vaschette di fragole
foglie di menta per decorare

venerdì 21 marzo 2014

RISOTTO GUSTO E FANTASIA

Questo risotto fantasia è un tripudio di colori e sapori… E’ il classico risotto zucca e salsiccia (quella nostrana, fatta col finocchietto in casa) rivisitato con due prodotti tipici: uno viene direttamente dalla mia terra, il pistacchio, e l’altro è il Brie, formaggio francese prodotto da latte di mucca intero. Ho scelto di mantecare alla fine proprio con questo formaggio grasso a pasta molle ma con un gusto delicato che ben si sposa con il gusto intenso del pistacchio. Eccolo, cosa ne pensate?

Ingredienti
  

500 gr riso Parboiled
150 gr salsiccia nostrana
  col finocchietto
100 gr Brie
1 fetta di zucca gialla
 (200 gr ca.)
2 patate
1 cipolla
½ l. brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
1 manciata di granella di pistacchio
sedano, carota, cipolla
 (per il soffritto)
1 rametto di rosmarino
cannella q.b.
prezzemolo tritato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pepe nero
olio evo
sale

Per le chips di zucca vedere qui
  
Preparazione

giovedì 20 marzo 2014

POLPETTINE DI SPADA PICCANTI

Continuano i miei esperimenti con le polpette di pesce. Questa volta sono andata sul piccante però con un pizzico di peperoncino. Ogni tanto ci sta!

Ingredienti

300 gr di pesce spada
4 pane raffermo
2 patate lesse
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino fresco
4/5 capperi
1 spicchio d’aglio
latte q.b.
olio evo
sale

Per la salsa:
1 confezione di passata di pomodoro
½ cipolla rossa di Tropea
1/2 peperoni rossi
peperoncino q.b.
basilico q.b.
olio evo
sale

Preparazione

sabato 15 marzo 2014

FOCACCINE DI PATATE E ROSMARINO

Questa è una di quelle ricette semplici, legate alla tradizione. Pochi ingredienti, anzi pochissimi: farina, patate, olio, lievito e acqua.. ed è proprio l’aggiunta delle patate lesse, all’impasto, a rendere le focacce fragranti e gustose e poi, in più, c’è il tocco fresco del rosmarino per aromatizzarle. Il risultato sono delle focaccine irresistibili, perfette per un aperitivo, accompagnate con i salumi o formaggi del nostro territorio, o per un antipasto. Aggiungete anche un buon vino rosso, che non guasta mai (sempre con moderazione, però!). L'ingredienti principale è il tubero, ovvero la patate, ecco perchè le ho scelte per partecipare al contest.

Ingredienti


100 gr patate lessate
150 gr farina O
150 farina di semola
200 ml acqua tiepida
15 gr di lievito
½ cucch.ino di sale

olio evo
sale grosso 
 (macinino Gemma diMare)
mix di pepe 
rosmarino

martedì 11 marzo 2014

ATTACO DI FAME... CHE MANGIO?

Capita anche a voi ogni tanto di avere un attacco di fame improvviso?? Un buco nello stomaco che non vi da pace? Quello stomaco che borbotta e non sapete come fare? Io apro il frigo alla ricerca di qualcosa, o più di qualcosa, per chiudere quel buco! Ecco cosa ho preparato l’ultima volta

Ingredienti


pane arabo
fesa di tacchino a fette
provoletta a fette
pomodorini
insalata
pesto al basilico

Preparazione

venerdì 7 marzo 2014

TORTINO DI COUS COUS, PESCE E VERDURE

Io amo molto il cous cous. Si riesce a creare una varietà di ricette che sono sempre un successo… carne, pesce e verdure … non c’è che l’imbarazzo della scelta! !Questa è una di quelle ben riuscite. Un tortino preparato come antipasto per una serata in compagnia degli amici più cari. Ho scelto un pesce, lo sgombro, e qualche verdura per un antipasto perfetto. La ricetta è leggera, non appesantisce e non manca di gusto. Si può mangiare sano senza eccedere con grassi e calorie!

Ingredienti


200 gr di cous cous
70 ml acqua
10 ml brodo vegetale

1 sgombro
20 pomodorini
1 zucchina
1 melanzane
20 olive verdi denocc.
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
2 foglie di alloro
aceto bianco q.b.
1 spicchio aglio
½ l. acqua
pepe nero
olio evo
sale

Per la salsa di prezzemolo:
1 mazzo di prezzemolo
½ spicchio d’aglio
1 cucchiaino di aceto bianco
1 fetta di pancarrè
5/6 capperi
olio evo

Preparazione

martedì 4 marzo 2014

FRITTELLE DI RISO

Il mio giovedì grasso è stato in realtà venerdì per la festa a scuola tra lavagne, colleghi, studenti, maschere, dolcetti e tante risate. La ricetta la pubblico oggi, martedì, ultimo giorno di Carnevale… perché io avrei bisogno di un giorno che durasse almeno 48 ore!!! Faccio troppe cose.

Allora torniamo alla festa, ognuno ha portato qualcosa, io mi sono cimentate con le frittelle di riso aromatizzate al limone (più l’aggiunta di limoncello). Metà lavoro l’ho fatto in nottata e poi mi sono alzata alle 7 per friggere!! Pazza, vero?? Appena fritte sono eccezionali! Spolverate subito con lo zucchero a velo. Avevo usato anche le codette colorate ma non si vedono, la prossima volta provo con un po’ di miele J Le ho trovate buonissime con quella fragranza di limone!

Un grazie speciale a Ghela per le foto!! Qui trovate la sua pagina, oppure andate su fb e mettete mi piace, se vi va!

Ingredienti


400 gr riso
800 ml latte p. scremato
100 gr zucchero
50 gr farina OO
50 gr maizena
40 gr burro
3 uova
½ bicchiere limoncello
scorza di mezzo limone
1 cucchi.ino lievito per dolci
1 stecca  cannella
2/3 cucchiai pinoli
2/3 cucchiai uvetta
1 pizzico sale

olio per friggere
pangrattato q.b.
farina q.b.
zucchero a velo
codette

Preparazione

domenica 2 marzo 2014

TORTA CIOCCO-CAFFE' E CIOCCOLATO BIANCO

Buona domenica amici. Oggi vi lascio la mia idea per il dolce. La base di questo dolce sono gli avanzi dei biscotti ciocco-caffè che vi avevo postato qualche tempo fa… perché in cucina “nulla si butta, tutto si ricicla e si trasforma!”. Ve li ricordate? Ovviamente con gli avanzi si riesce a fare una torta piccola ma volendo si può preparare una base ad hoc per una di dimensione più grande e sbriciolarla dopo. Il procedimento è la composizione a strati, come quello di una cheesecake. Mi piace questo alternarsi di gusti che vanno dal caffè al cioccolato fondente alla morbida ganache al cioccolato bianco. Provate anche voi, buon caffè...
Buona domenica!

Ingredienti 


Per la base vedi qui:
180 gr di biscotti
80 gr di burro

Per la ganache al cioccolato bianco:
300 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna liquida
30 gr di burro

Per lo strato di cioccolato fondente:
1 tavoletta di cioccolato fondente
1 noce di burro

Per decorare:
cioccolato fondente q.b.
1 noce di burro

Preparazione