giovedì 26 giugno 2014

CALZONCINI AL FORNO

No, non è Carnevale... avete ragione!! E' il mio compleanno e vorrei offrirvi un assaggio del buffet di finger food salati tutto da gustare. E' sempre una festa, no?? Piena di colori e allegria... e che abbia inizio allora!!

Nelle foto chiaramente vedete delle mascherine di Carnevale, non sono impazzita… ho semplicemente dimenticato le foto! Le ho scaricate sul pc e poi non mi sono più ricordata di postarle! Che testa… eh sì, è l’età che avanza J che ci posso fare!!

Ingredienti 


pasta per pizza
wurstel piccoli
mozzarella
conserva di pomodoro
origano (facoltativo)
olio evo
sale


Preparazione

martedì 24 giugno 2014

GIRELLE TRICOLORE

Amici, mi raccomando oggi tutti a tifare Italia… anche a tavola! Queste girelle sono davvero facili da preparare e belle da vedere. Finger food perfetto per guardare la partita con i colori della nostra nazionale: verde (spinaci), bianco (Philaddelphia) e rosso (prosciutto crudo)!

Ingredienti



400 gr spinaci surgelati
2 uova
1 cucch.io olio 
parmigiano gratt. q.b.
Philadelphia q.b.
100 gr prosciutto crudo 
pepe nero
sale

Preparazione

domenica 22 giugno 2014

PASTA CON SUGO ALL’EOLIANA

Cosa fare se ti regalano un trancio di tonno? J  Ecco il sugo perfetto per condire la pasta. Lo potete preparare mentre aspettate che bolle la pentola. Ideale quindi se arrivano ospiti all’ultimo minuto. Il tonno infatti non deve cuocere troppo altrimenti diventa stopposo. Se non avete il tonno, potete sostituirlo con qualsiasi altro pesce. Questo è il condimento tipico delle isole Eolie che conserva tutto l’odore e la magia del Mediterraneo! Chi ama il tocco piccante può aggiungere un po’ di peperoncino. Se volete potete anche sfumare con un po’ di vino bianco, io ho lasciato cuocere senza.

Ingredienti 



300 gr di pasta
1 trancio di tonno
10 pomodorini datterini
1 manciata di olive greche
1 cuchi.no di capperi salati
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
pepe nero
olio evo
sale

Preparazione

martedì 17 giugno 2014

RINFRESCHIAMOCI - TE' ALLA PESCA

La ricetta di oggi l’avevo già provata l’anno scorso ed è stato un successo in casa. Sono sicura che vi conquisterà subito… a chi non piace una bella bibita fresca e dissetante con la frutta? Il tè fatto in casa lo si può creare con gli aromi che più ci piacciono senza troppa fatica e con pochi ingredienti.
Sbizzarritevi poi a decorare tutto con un po’ di fantasia!

Ingredienti

1 l. acqua
3 bustine tè alla pesca
4/5 cucchiai zucchero
2 pesche
foglie di menta q.b.
ghiaccio q.b.
more congelate q.b.
 (o qualsiasi altra frutta)

Preparazione

mercoledì 11 giugno 2014

INVOLTINI ZUCCHINE E ALICI MARINATE

La ricetta di oggi è pensata per un antipasto semplice ma buono. Le alici fanno parte della cosiddetta categoria “pesce azzurro” grazie alla loro colorazione argentata. Mangiare pesce è sinonimo di salute perché riduce il rischio di molte malattie grazie al ricco contenuto di Omega 3. Per questo è una buona abitudine portarlo a tavola almeno una volta a settimana! Consumarlo marinato fa parte della tradizione culinaria meridionale.. qui l’ho un po’ rivisitato per creare degli antipastini sfiziosi

Ingredienti

1 zucchina
1 mozzarella
10 alici 
1 limone
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b. 
pangrattato q.b.
nocciole tr. q.b.
olio evo
pepe nero
sale


Preparazione

domenica 8 giugno 2014

SMOOTHIE FRAGOLA, YOGURT E BACCHE DI GOJI

Cosa c’è di meglio di un buon frullato per rinfrescarsi in questi pomeriggi di giugno?
Anche io ho seguito la tradizione americana e ho preparato uno smoothie con le fragole e yogurt alla vaniglia con cubetti di ghiaccio all’arancia (semplicemente succo d’arancia messo in freezer nella forma del ghiaccio). Ricordavo di avere visto in giro per il web delle ricette con le bacche di Goji… ecco cosa è venuto fuori!

Preparate il vostro smoothie con la frutta che preferite!

Ingredienti


2 vasetti di yogurt alla vaniglia
16 fragole
3 cucch.ni di zucchero
4 cubetti di ghiaccio all’arancia
1 cucch.io di bacche di Goji


Preparazione

mercoledì 4 giugno 2014

PASTA, PESTO ... E FANTASIA

A dire la verità l’ideatrice di questa ricetta è mia sorella che settimana scorsa non sapendo cosa cucinare, all’ultimo minuto, ha preparato questo condimento… io all’inizio, prima di assaggiare, ero scettica poi, però, mi sono dovuta ricredere!! Era buono. Il pesto si sposa benissimo con i pomodorini e i funghi… voi che ne dite? Provate

Ingredienti


500 gr Bombardini rigati
10 pomodorini ciliegini
100 gr funghi misti
1 cipollotto
pesto al basilico q.b.
prezzemolo q.b.
olio evo
pepe nero
sale

Ingredienti