sabato 31 gennaio 2015

NUTELLOTTI

Fine settimana piovoso in Sicilia…che tristezza! Per tirarsi su serve qualcosa di speciale…un barattolo di Nutella? E se la Nutella finisse dentro..e sopra i biscotti?? Il nome parla chiaro..si tratta di dolcetti molto golosi. Potete comunque farcirli con la crema spalmabile che più vi piace… io ho fatto metà con la crema di pistacchio.
Ecco la ricetta :D

Ingredienti


150 gr di farina
200 gr di Nutella
50 gr zucchero a velo
1 uovo

Per farcire:
Nutella
crema di pisatcchio

Preparazione

giovedì 29 gennaio 2015

ARANCE DELLA SALUTE


Aiutiamo le arance nella loro battaglia contro il cancro… visitate il sito dell’AIRC per sapere di più!

Il 31 gennaio tutti in piazza... sono oltre 2000 le piazze i cui poter acquistare le reti di arancia e fare un pieno di vitamina C aiutando la ricerca!


Mangiare bene e mangiare sano si può… perché anche l’alimentazione ci aiuta a prevenire l’insorgere di brutte malattie! Tutto parte da uno stile di vita sano con poche mosse:
1.     alimentazione sana
2.     smettere di fumare
3.     praticare attività fisica
4.     limitare gli alcolici
5.     evitare l’esposizione esagerata ai raggi solari
6.     fare prevenzione!


Da buona siciliana io consumo spesso le arance della mia isola per una spremuta, un dolce o anche per preparare un primo piatto.. allora non posso non partecipare al contest promosso da La Cucina Italiana sempre a fianco dell’AIRC che si chiama “Le arance della salute” per suggerirvi le mie ricette a base di arance, per fare un pieno di vitamina C.

sabato 24 gennaio 2015

CAVIALE DI MELANZANA

Una ricetta che aspettava da tempo di essere pubblicata…rimedio subito!
Ho provato questo patè di melanzane dopo averne visto diverse versioni in internet… alcune ricette con la semplice melanzana altre con ingredienti aggiunti (funghi, peperoncino, pinoli, etc.). Che lo si chiami patè o caviale, come ho trovato in alcuni siti, non cambia la sostanza..buonissimo! Ho fatto degli stuzzichini che sono subito spariti e ci ho pure condito la pasta… merita davvero tanto. Alla fine ho scelto la mia variante di Pane, burro e alici che mi stuzzicava avendo in casa abbondante basilico fresco..ve la ripropongo qui…


Ingredienti


1 melanzana
40 gr olive nere
5/6 capperi 
1 spicchio d’aglio
1 mazzo di basilico
rosmarino q.b.
prezzemolo q.b.
olio evo
pepe nero
sale

Procedimento