31 gennaio 2015

NUTELLOTTI

Fine settimana piovoso in Sicilia…che tristezza! Per tirarsi su serve qualcosa di speciale…un barattolo di Nutella? E se la Nutella finisse dentro..e sopra i biscotti?? Il nome parla chiaro..si tratta di dolcetti molto golosi. Potete comunque farcirli con la crema spalmabile che più vi piace… io ho fatto metà con la crema di pistacchio.
Ecco la ricetta :D

Ingredienti


150 gr di farina
200 gr di Nutella
50 gr zucchero a velo
1 uovo

Per farcire:
Nutella
crema di pisatcchio

Preparazione


Impastate in una ciotola i tre ingredienti usando due accortezze però: setacciate la farina prima di impastare i tre ingredienti e mettendo prima la Nutella a sciogliere a bagnomaria. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevate piccole quantità di impasto e formate delle palline arrotolando tra i palmi delle mani. Disponete le palline su di un foglio di carta da forno, ben distanziate tra loro perché si allargheranno in cottura. Praticate un piccolo foro con il manico del mestolo di legno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti, non di più altrimenti diventano duri. Non toccateli subito, sono troppo delicati. Fate raffreddare e poi farcite a piacimento con la vostra crema preferita.




1 commento: