03 gennaio 2012

ARROSTO DI VITELLO AL LATTE E NOCI

Ingredienti

600/800 gr. di girello di vitello
100 gr. di gherigli di noci
1 bicchiere di vino bianco
½ l. di latte
sedano, carota e cipolle per soffritto
burro
rosmarino
salvia  
pepe nero
sale
olio evo

Preparazione

Salate e pepate il girello di vitello e insaporitelo con il burro, qualche foglia di salvia e del rosmarino in una pentola ben capiente. Rigirate bene su ogni lato con una forchetta di legno (per non bucarla e far disperdere così i liquidi). Tirate fuori e mettete in caldo. Preparate sedano, carota e cipolla per il soffritto e fate cuocere per qualche minuto. Rimettete dentro la carne e aggiungete le noci e il vino bianco. Fate evaporare per qualche minuto e poi irrorate con il latte tiepido e aspettate che raggiunga l’ebollizione. Continuate adesso la cottura a fuoco basso per un’ora abbondante. Abbiate cura di controllare e girare spesso. Alla fine mettete in caldo la carne e mettete il liquido di cottura con tutte le noci nel mixer, frullate per qualche minuto finchè non otterrete una crema. Volendo potete servirla così, io ho preparato un roux (la base per la besciamella) in un pentolino con 100 gr. di burro, 100 gr. di farina e una presa di sale… e poi ho incorporato la crema di noci. Tagliate la carne a fette e servitela con la crema e delle patate al forno insaporite con il rosmarino. Se volete potete aggiungere qualche gheriglio di noci…. Buon appetito! ;-)
Il vitello alle noci è un piatto della tradizione perfetto per le giornate di festa che non può non conquistare i vostri commensali... provate!

Con questo piatto partecipo al contest "A cena con Babbo Natale" sezione baccalà 

 
al contest "Cucinando per Natale

al contest "Ricette delle feste"

 

7 commenti:

  1. Che bontà!!!! é davvero taaaanto invitante!

    RispondiElimina
  2. Ceh buono questo arrosto lo faccio sempre con il latte ma non ho mai aggiunto le noci, trovo sia una splendida variante! Un bacione e felice anno!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ely, ricambio gli auguri! Provalo con le noci, è delizioso ;-)

    RispondiElimina
  4. buon 2012 e complimenti, ricetta inserita, grazie mille e a presto .

    RispondiElimina
  5. bella ricetta e soprattutto molto invitante, la proverò, grazie dei consigli ;-)

    RispondiElimina