mercoledì 8 febbraio 2012

FUSI DI POLLO RIPIENI... ALLA BIRRA E CURRY CON PATATE

Ingredienti

2 fusi di pollo disossati
50 gr. di salsiccia fresca al finocchietto
50 gr. di funghi misti
20 gr. di grana grattugiato
2 fette di pancarrè
latte q. b.
4 patate
½ bicchiere di birra
curry
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Lavate i fusi di pollo disossati (io li ho fatti preparare del mio macellaio di fiducia).Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la salsiccia (liberata dal budello), il grana, il pancarrè (precedentemente ammollato in un po’ di latte per ammorbidirlo), il misto funghi, sale e pepe.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo con il quale riempire i fusi. Una volta farcito il pollo chiudete con uno stuzzicadenti. Pelate e lavate le patate, poi tagliate a tocchetti.


Mettete un foglio di Magicfilm Oro della Dinamic Italia su di una teglia (fate attenzione a rialzare bene i bordi). Versate un filo d’olio e poi disponete le patate e i fusi di pollo. Unite il mezzo bicchiere di birra (io ho usato la Dreher), salate e spolverate con il curry. Richiudete per bene a fagotto e mettete a cuocere in forno già preriscaldato a 220° per un’ora a fuoco lento a 150°... Una cottura col vapore, a fuoco lento che avrà tutto il tempo  di cuocere e insaporire il pollo! A metà cottura aprite e girate il pollo e le patate (attenti al sughetto). Qualche minuto prima che finisca il tempo di cottura potete aprire il fagotto per far assorbire i liquidi in eccesso e poi passare al grill per dorare. Portate in tavola pollo e patate serviti con il sughetto che si sarà formato!

 L’idea di questo piatto nasce da una ricetta vista qualche tempo fa in TV, io ho reinterpretato il ripieno e aggiunto il curry che, secondo me, si sposa bene con la birra!!! Provate anche voi… buon appetito! ;-)

Con questa ricetta partecipo al concorso della Dinamic Italia 



4 commenti:

  1. Mi piace tutto, pollo birra e curry, ottimo connubio.
    Grazie per aver partecipato!
    In bocca al lupo!
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. davvero deliziosa, questa ricetta! complimenti :) un bacio!

    RispondiElimina
  3. Da provare sicuramente quanto prima! Grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  4. Un secondo molto invitante, un tris perfetto!

    RispondiElimina