28 febbraio 2012

PEPERONI RIPIENI GRIGLIATI

Oggi vi lascio la ricetta dei Peperoni grigliati ripieni, forse qualcuno se li ricorda dal mio cesto natalizio. Sono facili e veloci da preparare ma anche perfette da regalare!


Ingredienti

3 peperoni (verde, rosso, giallo)
foglie di menta

Per il ripieno:
4 acciughe salate
2 cucchiai di capperi sott’aceto
200 gr. di tonno sott’olio sgocciolato


Preparazione

Grigliate i peperoni, fate raffreddare in un sacchetto di plastica per un’oretta e poi spellateli e dividete in falde. Preparate poi il ripieno: mettete tonno, capperi ed acciughe nel mixer e frullate per qualche secondo, giusto il tempo di amalgamare il tutto (se volete un composto più cremoso, frullate un po’ di più). Prendete le falde di peperoni, adagiatela su di un piatto e mettete al centro un po’ di ripieno; richiudete avvolgendo su sé stessa. 
Adesso iniziate a riempire i barattoli che avrete fatto bollire precedentemente per sterilizzarli (assicuratevi però che siano ben asciutti e puliti). Adagiate delicatamente i peperoni nel barattolo facendo attenzione che non si aprino, ogni tanto aggiungete qualche foglia di menta, fino a riempirlo tutto. Alla fine coprite tutto con l’olio di oliva ed assicuratevi che i peperoni siano ben coperti! Non chiudete subito il barattolo ma lasciatelo aperto una nottata per far uscire le bolle  d’aria che si possono creare all’interno (potete aiutarvi con un coltello se non sono sparite). Se è necessario aggiungere altro olio il mattino seguente e poi chiudete bene i barattoli. Metteteli a bollire in abbondante acqua (fate sobbollire per mezz’ora dall’inizio dell’ebollizione) e poi spegnete lasciando raffreddare i barattoli nell’acqua. Io li ho confezionati con una stoffa di forma rettangolare per coprire il tappo! Lasciate riposare qualche giorno e poi gustate i peperoni…. Se preferite conservarli ricoratevi di conservarle in un luogo fresco,  asciutto e  buio!
Io li adoro ;-)


2 commenti:

  1. Ho sempre invidiato coloro che con tanta passione come te "producono" vasetti pieni di prodotti genuini e di qualità!
    Mi segno la ricetta e, dato che il mio Luca adora i peperoni dovrò provare a farli!

    RispondiElimina
  2. Grazie Morena!! Io adoro questo "regali mangerecci"... mi piace vedere la gioia e lo stupore di chi li riceve e scoprire che è stato aftto da me apposta per essere regalati... poi adoro i peperoni! Devi provarli.... ciaooo

    RispondiElimina