lunedì 27 febbraio 2012

IL MIO BLOG E' AD IMPATTO ZERO - PARTE DUE

Chi di voi si ricorda questa iniziativa?? Ne avevo già parlato l'anno scorso quando ho aderito al progetto....

Si sono fiera di dire IL MIO BLOG E' A IMPATTO ZERO! In cosa consiste? Adesso vi spiego...



Cosa vuol dire essere “carbon neutral” ?
E' il sogno dell'ecologia e significa eliminare l'anidride carbonica che si produce.
Come? Piantando alberi nel mondo!
Bilancia il CO2 prodotto dal tuo blog (o sito): partecipa,
pianta gratis 1 albero e trasforma il tuo blog in “carbon neutral”
"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Noi piantiamo 1 albero per il tuo blog e in questo modo neutralizziamo la tua produzione di anidride carbonica per 50 anni!
Perché DoveConviene.it sostiene l'iniziativa?
Il nostro lavoro - trasformare I volantini di carta in volantini digitali - aiuta a risparmiare carta e salvare gli alberi, adesso vogliamo aiutare anche a piantarne di nuovi.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
 
 
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
Dove piantiamo gli alberi e come?
Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
Allora l' obiettivo del progetto era di piantare 1000 alberi entro fine febbraio e abbiamo appena superato i 900 alberi! Se riusciamo a raggiungere l'obiettivo stabilito iPlantatree.org aggiungerà altri 100 alberi per premiare la nostra attività... ce la possiamo fare!!! Allora chi non ha ancora aderito lo faccia subito! Proteggiamo il nostro verde!
 
Inoltre si sta stilando un elenco con i nomi dei blog "più verdi" d'Italia... sarebbe bello esserci ;-) diamo il nostro contributo anche noi...

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ANDATE SUL SITO: http://www.doveconviene.it/co2neutral/
MI RACCOMANDO PASSATE PAROLA! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento