06 dicembre 2011

FILETTO DI SPIGOLA CON PEPERONI E SCAMORZA AFFUMICATA

Ingredienti

2 spigole
2 peperoni grigliati (giallo e rosso)
4 fette di scamorza affumicata
4 fette di pane
aceto balsamico
2 foglie di alloro
pepe
prezzemolo
erba cipollina
sale
olio evo

Preparazione

Prendete il pesce e sfilettatelo, otterrete così 4 filetti. Metteteli sopra di un foglio alluminio (uno per ciascun filetto), salate e pepate e aggiungete un po’ di prezzemolo ed erba cipollina (o un trito di erbe aromatiche che più preferite). Chiudete e mettete a bollire in una pentola ben capiente con acqua abbonante e l’alloro. Fate bollire per mezz’ora circa.
Prendete i peperoni grigliati e spellateli, privateli dei semi e tagliateli a falde.
Tostate il pane in una padella antiaderente con una spolverata di erba cipollina (per non appesantirlo troppo ho evitato di mettere l'olio)e poi tagliateli a cubetti, serviranno per guarnire il piatto.
Passate le fette di scamorza leggermente alla piastra e infine componete il piatto. Disponete sul piatto i peperoni, una falda gialla e una rossa, sopra adagiate il filetto e la scamorza. Se volete spolverate ancora con un po’ di pepe e prezzemolo. Io ho condito solo con l'aceto balsamico (niente olio. Infine, decorate con i cubetti di pane. Che ne pensate? 

Io l’ho servito con un contorno di purè, servito a forma di quenelle (purè sempre fatto da me, ovviamente) ma anche le patate a forno ci starebbero bene... Dico semplicemente buoni!

Con questa ricetta partecipo al contest "La tavola delle feste - gluten free"

Nessun commento:

Posta un commento