Ingredienti
400 gr. di farfalle
200 gr. di salmone affumicato
1 confezione di panna da cucina
1 arancia non trattata
½ melograno
1 noce di burro
cannella
scalogno
erba cipollina
sale
pepe
Preparazione
Tagliate l’arancia in due parti. Spremete una metà per ricavarne il succo e con l’altra metà grattugiate un po’ la scorza e ricavate delle zeste (bastoncini) sottili.
Prendete una manciata (circa due pugni pieni) di chicchi di melograno e pestateli delicatamente con il batticarne per ricavarne il succo e mettetelo da parte.
Affettate lo scalogno e fatelo dorare in padella con una noce di burro. Aggiungete il succo del melograno e quello d’arancia, la scorza grattugiata e parte delle zeste. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete poi il salmone e una leggerissima spolverata di cannella. Infine, unite la panna e una spolverata di erba cipollina e pepe e fate addensare. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, Scolate bene e conditela con la salsa, una rosellina di almone e decorate con una spolverata di erba cipollina, pepe e le zeste d'arancia e altri chicchi di melograno.
Nel menù delle feste non può assolutamente mancare il salmone! Questo è davvero un bel piatto da portare a tavola, un tripudio di colori… non le solite farfalle al salmone! L’arancia ha addolcito il sapore del salmone e, a sorpresa, il melograno si è ben spostato con il resto… Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest de "La piccola bottega di campagna"
al contest di SpirEat
al contest "Arancia & Cannella"
al contest "A cena con Babbo Natale" (sezione baccalà)
la inserisco volentieri nel contest tra le ricette salate!
RispondiEliminaPaola
che bel piatto, abbinamenti inusuali e molto eleganti :)
RispondiEliminaUn primo davvero intrigante!!grazie di cuore!!Smack!
RispondiEliminasalmoneeeee, è il periodo dell'anno in cui divento pure io un salmone, l'adoro!!!
RispondiEliminaGrazie! A Natale il salmone non può assolutamente mancare.... e al posto della solita ricetta ecco una variante sfiziosa ;-) baci a tutte
RispondiEliminaAnche da me il salmone a Natale non manca mai. Grazie per la ricetta e Buon Natale!
RispondiEliminaCiao Goia,
RispondiEliminaho adocchiato su FB questo piattino raffinato, colorato e delizioso...ma solo ora ho avuto il tempo di passare a leggere la ricetta!!! Bellissimo!
Un bacione forte
Paola
Grazie Paola!! A me piace tanto perchè arancia e melograno addolciscono il sapore del salmone! bacini provalo...
Elimina