04 dicembre 2011

FILETTI DI MAIALE AL PEPE VERDE E MIRTILLO

Ingredienti

6 fettine di filetto di maiale
pepe verde in grani
bacche di mirtillo blu
rosmarino
3 cucchiai di panna da cucina
½ bicchiere di brandy
40 gr. di burro
sale

Preparazione

Per prima cosa legate i filetti di maiale con dello spago da cucina ben stretto(facendo fare allo spago un unico giro completo, questo servirà affinchè la carne non si deformi).Stringete bene altrimenti si apriranno come è successo a me. Prendete una manciata i pepe verde e schiacciatelo (potete aiutarvi con il batticarne) e fateli aderire su entrambi i lati dei filetti.
Prendete una padella e fate sciogliere a fuoco basso il burro, unite i filetti e rosolate per 3 minuti su ogni lato. Girate la carne con una paletta di legno evitando di bucarla.  Aggiustate di sale e poi toglieteli dalla padella tenendoli in caldo ben coperti.Nella stessa padella aggiungete il brandy e fiammeggiate E’ un’operazione delicata, bisogna inclinare leggermente la padella verso il fornello, attenti alla fiamma! Unite poi la panna, qualche ciuffo di rosmarino, le bacche di mirtillo e il pepe, fate addensare per qualche secondo, assaggiate ed aggiustate eventualmente di sale.
Rimettete adesso i filetti nella padella (con lo stesso liquido che avrà scolato) e riscaldateli per qualche istante nella panna, questo passaggio servirà, inoltre, a farli insaporire bene.  Servite subito in tavola accompagnata da un buon purè o delle patate a forno belle croccanti!

In questa ricetta non ho usato la senape ma ho provato una variante personale con le bacche di mirtillo blu che hanno conferito al piatto un gusto più deciso ma buono!

Con questa ricetta partecipo al contest "La tavola delle feste - gluten free"


al contest "Secondi di carne"

al contest "Ricette delle feste"

2 commenti:

  1. ciao Gioia! questi filetti sono davvero invitantissimi e l'abbinamento del pepe verde e della carne di maiale ai mirtilli mi incuriosisce parecchio! grazie per aver partecipato al contest di dicembre, si possono inviare in tutto fino a 3 ricette! valgono anche quella già postate, ti riaspetto con altre golosità come questa! un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per questa bellissima ricetta! :)

    RispondiElimina