14 febbraio 2012

BUON SAN VALENTINO

DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE CREDONO NELL'AMORE!


Sonetto XIV



Se devi amarmi, per null'altro sia
se non che per amore; non dire mai:
"L'amo per il sorriso, per lo sguardo,
la gentilezza del parlare, il modo
di pensare conforme al mio,
che mi rese sereno un giorno". Queste
son tutte cose che posson mutare,
Amato, in sé o per te, e un amore
così sorto potrebbe poi morire.
E non amarmi per pietà di lacrime
che bagnino il mio volto. Può scordare
il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto,
e perderti. Soltanto per amore
amami, e sempre, per l'eternità.

Elisabeth Barrett Browning


Dedico a tutti gli innamorati questa meravigliosa poesia di Elizabeth Barrett Browning, poetessa inglese scoperta da poco per caso che mi ha subito affascinato con la sua straoridnaria storia d'amore e con l'inensità delle sue poesie.....

BUON SAN VALENTINO!

6 commenti:

  1. E' una poesia bellissima! Al pari dei Sonetti di Shakespeare! :-) Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo è bellissima! In effetti ti confesso che quando l'ho letta per la prima volta ho subito pensato ai sonetti di Shakespeare e con mia immensa gioia ho scoperto che l'autrice è una poetessa straordinaria....

      Elimina
  2. Bellissima poesia! ed auguri anche se in ritardo!!

    RispondiElimina