15 giugno 2013

INVOLTINI DI PEPERONI AL PESTO DI BASILICO

Lo so che ultimamente sono un po’ latitante ma sono stata tanto impegnata. Mi manca la mia cucina…. Oggi a pranzo ho preparato questi involtini veloci. Io adoro i peperoni e si sposano davvero bene con il pesto al basilico. Sono facili da fare e in tavola spariscono subito. Provare per credere!

Ingredienti 


2 peperoni (giallo e rosso)
50 gr. di pangrattato
60 gr. di parmigiano grattugiato
20 gr. di pinoli
4/5 cucchiai di pesto al basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di menta
1 pizzico di sale
Olio Dante Condisano q.b.

Preparazione


Per prima cosa mettete ad abbrustolire i peperoni, conservateli in una busta di plastica per mezz’oretta e poi spellateli. Divideteli in falde.
In una ciotola unite i vari ingredienti: pangrattato,  il parmigiano grattugiato, i pinoli (sminuzzati col coltello), prezzemolo e menta tritati finemente e, infine, 4/5 cucchiai di pesto al basilico (anche di più, a vostro piacimento). Aggiustate leggermente di sale e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Deve venire un impasto un po’ appiccicoso, se serve unite un filo d’olio (io ho usato l’Olio Dante Condisano).
Prendete ciascuna falda di peperone e distribuite, con le mani, una pallina di composto su una estremità e un po’ di composto per il resto del peperone. Richiudete molto delicatamente il peperone richiudendo su sé stesso, facendo attenzione a non far fuoruscire il composto. 

Riponete in una teglia irrorata con un filo d’olio. Se vi avanza del composto sbriciolatelo sopra gli involtini insieme a qualche foglia di menta. Cuocete in forno per 20 minuti a 170° C.



Il piatto è pronto! Eccolo impiattato per essere portato in tavola …




7 commenti:

  1. Adoro i peperoni e la tua ricetta mi piace moltissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  2. CIao anto, complimenti, mi piace davvero questa ricetta!! Domani mare anche per noi!!! can't wait! baci baci

    RispondiElimina
  3. Curiosa questa ricetta, mi attira molto :)
    E poi, i peperoni sono così estivi!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. che bella ideuzza! Vieni a trovarci...una sorpresa ti aspetta!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!! un abbraccio collettivo

    RispondiElimina