22 settembre 2014

COLAZIONE SICILIANA - GRANITA ALLE MORE CON BRIOCHE

Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con una buona granita fatta in casa insieme alle tipiche brioches col “tuppo” appena sfornate. Le more raccolte in abbondanza quest’estate (e poi congelate) sono ricche di tante proprietà benefiche: sono le alleate di cuore, arterie, intestino e gola. Aiutano ad eliminare il colesterolo “cattivo” del sangue. Hanno proprietà diuretiche, dissetanti e depurative e, inoltre, sono ricche di acido folico che fa benissimo in gravidanza. Tanti ottimi motivi per mangiarle! Ho già provato il gelato… adesso tocca alla granita.
La granita siciliana va sempre accompagnata con la brioche. Non è poi difficile farle in casa. L’odore irresistibile che si spande per casa sveglia anche i più dormiglioni e in tavola sarà solo una grande festa!

Vorrei che anche voi poteste assaggiare… che goduria! Buon inizio di settimana.. qui in Sicilia fa ancora caaaldo!!

Ingredienti


Per la granita alle more selvatiche:

300 gr di more selv.
250 ml di acqua
120 gr di zucchero
succo di ½ limone

per accompagnare:
panna montata

Per le brioches vedi qui

Preparazione


Lavate accuratamente le more con abbondante acqua corrente ed eliminate ogni eventuale impurità, con attenzione. Le more sono molto delicate. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua leggermente tiepida mescolando bene. Aspettate poi che raffreddi del tutto e mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate velocemente per qualche minuti. Io non filtro mai il succo perché i semini (che per alcuni sono antipatici e odiosi) sono ricchi di acidi grassi insaturi conosciuti come Omega 3 (acido alfa linolenico) e Omega 6 (acido linolenico) :D .
Travasate il composto in un contenitore metallico e riponete in freezer. Mescolate ogni mezz’ora per circa 4/5 volte per evitare che si ghiacci troppo.

Preparate le brioches seguendo qui le indicazioni.


Servite la granita con un bel cucchiaio di panna e una bella brioches… buona colazione!




 F I N I T A !


3 commenti:

  1. Che darei per addentare una di quelle magnifiche brioches... per non parlare della granita!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao antonella!!! Considerando le temperature caraibiche di questi ultimi giorni .. Fare colazione con granita sarebbe l'ideale! :) Un abbraccio e buon lunedì ..

    RispondiElimina
  3. Che bella colazione ..granita e brioche..è il massimo!!!
    vado a vedere subito la ricetta!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina